San Martino

Benvenuti nel pittoresco borgo di San Martino di Trecate, situato nella provincia di Novara. Con soli 73 abitanti, San Martino è una piccola frazione che ti accoglierà con i suoi paesaggi digradanti, l'aria fresca e la tranquillità. In questo testo, esploreremo insieme la geografia fisica e l'ambiente naturale di San Martino, il clima dell'area, l'etimologia del suo nome, la storia antica del borgo e molto altro ancora.

Geografia fisica

Territorio

Il territorio di San Martino è caratterizzato da una vista mozzafiato che digrada verso il Ticino, un fiume che scorre a est della frazione. Qui troverai anche vaste aree boschive come la località di "Piave", perfetta per una passeggiata rilassante.

San Martino di Trecate: storia, geografia e natura in una frazione mozzafiato

Geologia ed idrografia

Il paesaggio di San Martino presenta elementi tipici della pianura padana, con diverse alture, aree paludose e fiumi. Caratteristica del territorio è la presenza del Ticino, che si estende verso la parte più ad est della frazione.

Sismologia

San Martino ha una bassa classificazione sismica e solo cinque terremoti si sono verificati nel corso della sua storia.

Clima

Il clima di San Martino segue il tipico modello delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi ed estati torride. La maggior piovosità si concentra invece soprattutto in autunno e in primavera.

Etimologia

Il nome San Martino deriva dal santo patrono locale, San Martino di Tours, molto venerato nella zona. La parola "al basto" inclusa nel nome, invece, sembra richiamare il termine greco "porto".

Storia

Dalle origini al Risorgimento

San Martino è un antico borgo che ha le sue radici negli albori della storia romana, quando era attraversato dalla Strada Consolare Vercellina, che collegava le città di Milano e Vercelli. Uno dei documenti più antichi che menzionano la località risale al 1447, quando la comunità di San Martino e quella di Trecate riuscirono ad ottenere l'indipendenza da Novara e dai Lampugnani, che controllavano questa zona.

San Martino è un luogo dove la storia si mescola alla bellezza della natura. Il territorio della frazione offre paesaggi mozzafiato, un clima incantevole e una sensazione di serenità e pace. Grazie alla sua storia antica rappresenta una rinascita del passato che può essere apprezzata ancora oggi. Venite a visitare San Martino e immergetevi in una frazione incantata che rimarrà nei vostri cuori per sempre.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023