Trecate

Benvenuti a Trecate, un comune industriale in Piemonte

Ciao a tutti! Vi presento Trecate, un comune di circa 20470 abitanti nella provincia di Novara in Piemonte. La città si trova a soli 9 km a est di Novara ed è bagnata dal fiume Ticino che segna il confine orientale con la Lombardia. Trecate ha un'economia prevalentemente industriale, ma l'agricoltura e l'allevamento sono ancora fonti di reddito importanti per la città.

La storia e le tradizioni di Trecate: un comune industriale nel Piemonte

La storia di Trecate

Età romana

Sebbene non ci siano molte testimonianze preistoriche sull'insediamento di Trecate, sappiamo che la zona era frequentata dai golasecchiani, un popolo che viveva lungo il corso superiore del fiume Ticino. Il fiume era la via di comunicazione preferita sia verso la Svizzera lungo il lago Maggiore che verso il Po. Con l'inizio della colonizzazione romana, il territorio di Trecate divenne parte della provincia del Nord Italia. Nel 42 d.C., Novara divenne un "municipium" e Trecate fece parte della sua zona di influenza. Inoltre, la strada romana delle Gallie passava attraverso Trecate.

La dominazione franca

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Trecate non esisteva ancora come insediamento definito. La prima citazione storica di Trecate si trova negli scritti del vescovo di Novara Adalgiso nell'840. A quel tempo, l'organizzazione religiosa si stava diffondendo nel Novarese insieme a quella civile e militare.

Cosa visitare a Trecate

Trecate è una città ricca di storia e cultura. Se visiti la città, ti consiglio di fare una passeggiata nel centro storico e ammirare la chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XVII secolo. Potresti anche visitare il Museo Archeologico di Novara dove sono esposti oggetti romani datati I secolo a.C. e risalenti fino all'Alto Medioevo.

Tradizioni locali

Trecate ospita eventi tradizionali interessanti come la festa di San Giovanni Battista, che si celebra ogni anno il 24 giugno. Durante la festa, la chiesa di San Giovanni viene decorata con luci colorate e la gente si riunisce per una serata di musica e cibo locale. Inoltre, la città è famosa per il suo riso, che viene utilizzato per creare piatti deliziosi come il risotto alla milanese.

Conclusioni

In sintesi, Trecate è una città piccola ma vivace con una ricca storia e cultura. Se sei interessato alla storia romana o semplicemente vuoi assaggiare il riso locale, ti consiglio di visitare questa città. Spero che la mia breve guida ti abbia dato un'idea di cosa aspettarti da Trecate e ti abbia fatto venire voglia di visitarla. Buon viaggio!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023