Trecase
Benvenuti a Trecase!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Trecase, un comune di circa 8500 abitanti nella città metropolitana di Napoli, in Campania. Il suo nome deriva dal fatto che dal Cinquecento gli abitanti del luogo erano obbligati a pagare le imposte fondiarie a tre case religiose.
Scopri Trecase
Trecase è diventato un comune indipendente nel 1980, ma in precedenza era una frazione di Boscotrecase. Si dice che sia stato il primo insediamento di contadini nella foresta di ''Silva mala'' nel XV secolo, vicino alla città di Torre del Greco.
La storia di Trecase
Il gonfalone del comune è di colore giallo. Trecase è famosa per la chiesa parrocchiale, risalente al 1587, che è poi diventata il Santuario diocesano di Madonna delle Grazie e San Gennaro, conosciuta anche come la chiesa di San Gennaro, il patrono della città. È la chiesa più antica dell'area boschese e ospita numerose opere d'arte. Nell'Ottocento e nel Settecento, Trecase fu anche luogo di villeggiatura per le famiglie nobili napoletane, il che si evince dalle numerose ville di delizie sparse nel territorio come la villa Ducoster, Filippone, Langella, Lebano e Ruta.
Vita sociale ed economica
Trecase ha una popolazione in leggero aumento. La città produce una grande varietà di prodotti, tra cui il Lacryma Christi, albicocche, pinoli e pomodorini del piennolo. È inoltre servita dalle linee ferroviarie della Napoli-Poggiomarino e della Napoli-Sorrento della Ferrovia Circumvesuviana.
Amministrazione e altro
Non ci sono altre note importanti riguardanti Trecase. Il comune non ha un sito ufficiale ma potete trovare ulteriori informazioni sul sito web del CNGEI sezione di Portici, un gruppo scout laico.
Spero che queste informazioni vi siano state utili per conoscere meglio Trecase! Se cercate un luogo rilassante immerso nella natura e vicino alla costa, questo potrebbe essere il posto perfetto per voi. Arrivederci!