Sant'ambrogio

Alla scoperta di Sant'Ambrogio di Grion

Se siete alla ricerca di un angolo autentico della provincia di Padova, la frazione di Sant'Ambrogio di Grion potrebbe fare al caso vostro. Situata a metà strada tra la linea lagunare veneta e la linea delle risorgive, questa zona geografica è dotata di un'ampia varietà di corsi d'acqua che la rendono particolarmente suggestiva dal punto di vista naturalistico.

La posizione di Sant'Ambrogio di Grion

Dal punto di vista politico, Sant'Ambrogio di Grion si trova nella zona nordorientale della provincia di Padova, al confine con la provincia di Treviso e quella di Venezia. La posizione centrale della frazione la rende facilmente accessibile da molte altre località della regione.

Alla scoperta di Sant'Ambrogio di Grion: un angolo autentico della provincia di Padova.

L'importanza dell'idrografia

Uno degli elementi naturalistici più interessanti di Sant'Ambrogio di Grion è il grande numero di risorgive che vi si trovano. La frazione è attraversata dal rio Sant'Ambrogio (in ambito consortile noto come rio Storto), dal fiume Dese e da numerosi altri corsi d'acqua, come la piovega dei Tre Comuni. Lungo il corso del fiume Dese si possono ammirare i resti di antichi mulini ad acqua, che oggi costituiscono un importante patrimonio culturale della zona.

Il Fiume Dese

Il Fiume Dese costituisce uno dei principali corsi d'acqua della frazione di Sant'Ambrogio di Grion. Originario della provincia di Treviso, il fiume attualmente riceve anche le acque provenienti da Castelfranco Veneto. Lungo il suo corso si trovano numerosi mulini ad acqua, alcuni dei quali sono stati preservati nel corso dei secoli. I mulini Zanini, Bellato, Gumierato e Barbiero sono esempi di come la comunità locale abbia saputo sfruttare le risorse naturali della zona per le proprie attività produttive.

Le bellezze naturalistiche di Sant'Ambrogio di Grion

La zona tra il Mulino Zanini e i Prati di Sant'Ambrogio costituisce un'importante area naturalistica che merita di essere visitata. Qui si può ammirare la bellezza del paesaggio e dei corsi d'acqua, godere della tranquillità della campagna e fare lunghe passeggiate in bicicletta. Sebbene i Prati di Sant'Ambrogio siano stati in parte compromessi dai lavori agricoli, la bellezza della zona rimane intatta e continua a essere un richiamo per turisti e visitatori.

Conclusioni

Sant'Ambrogio di Grion è una frazione caratteristica della provincia di Padova. Grazie alla sua posizione centrale e alla presenza di numerosi corsi d'acqua, la zona costituisce un'interessante destinazione turistica per coloro che amano la natura e la tranquillità della campagna. Se siete alla ricerca di un luogo autentico in cui godere della bellezza del paesaggio veneto, Sant'Ambrogio di Grion potrebbe essere ciò che fa per voi.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022