Fossalta

Fossalta: una frazione adorabile di Trebaseleghe

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Fossalta, una frazione incantevole del Comune di Trebaseleghe, situata nella provincia di Padova, nel nord-est dell'Italia. Fondamentalmente, Fossalta si trova a metà strada tra la liquidità della Laguna di Venezia e la fascia costiera delle risorgive, una zona compresa tra il fiume Brenta e il fiume Piave.

Idrografia

Uno dei tratti distintivi di Fossalta è il suo contatto con l'acqua. La zona è molto ricca di risorgive, e il paesaggio è attraversato da numerosi corsi d'acqua chiamati "pioveghe" in veneto, la lingua locale. Inoltre, a Fossalta passa il Marzenego, uno dei principali fiumi della zona.

Fossalta: una gemma storica e naturale tra Padova e Venezia

Storia

Fossalta è una frazione ricca di storia, e ci sono molte testimonianze del passato che ancora oggi possono essere apprezzate. In particolare, l'archivio della chiesa parrocchiale contiene documenti risalenti al XV secolo, che riguardano soprattutto la gestione finanziaria della chiesa stessa. Il territorio di Fossalta è stato oggetto di contrasto tra i trevigiani e i padovani in passato, ma ci sono anche legami con l'epoca romana. Ad esempio, si è ritrovata un'anfora che risale al V secolo dopo Cristo, che si ritiene sia collegata all'agro centuriato di Borgoricco, situato nelle vicinanze.

I documenti più antichi

Nell'archivio parrocchiale di Fossalta, ci sono anche delle pergamene risalenti al XV, al XVI e al XVII secolo: non sono facili da leggere, ma sono testimonianze interessanti della vita religiosa e sociale del tempo. Tra i documenti più antichi che si conservano, si segnalano alcune pergamene relative alla posta delle pecore e alla costruzione dell'altare maggiore della chiesa, ma ci sono anche lasciti in favore della chiesa stessa.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Fossalta è cresciuta molto nel corso della storia: nel 1600, contava circa 200 persone, mentre oggi arriva a circa 1240. Anche se il paese è relativamente piccolo, la comunità è molto attiva, e si organizzano molte attività di socializzazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante la sua storia millenaria, Fossalta non ha molti monumenti, e molti di quelli che un tempo esistevano sono stati abbattuti o abbandonati. Tuttavia, ci sono ancora alcuni luoghi interessanti, come le vecchie case padronali dei Gastaldi in Cà Donada e Cà Carnielli e la antica boaria in Cà Dandolo. In ogni caso, il vero tesoro di Fossalta è la sua gente, che si impegna ogni giorno per mantenere vivo il cuore della comunità. Venite a trovarci, sarete benvenuti!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022