Toppo

Toppo: un borgo medievale incantevole

Ciao amici! Oggi vi parlo di Toppo, una frazione del comune di Travesio situata nella provincia di Pordenone. Sapete che cosa la rende speciale? La sua architettura medievale di tipo rurale, chiamata "maso". Non è fantastico? In questo piccolo borgo potrete ammirare numerose chiese, tra cui la chiesa di San Gerolamo, la chiesa di San Lorenzo e la chiesa di Santa Lucia. Ma non solo! Potrete visitare anche il Castello di Toppo, risalente al XII secolo, dove potrete immaginare come un tempo si difendeva il borgo dalle invasioni nemiche. E che dire del Palazzo Toppo-Wasserman, il luogo dove ha sede il Consorzio di 12 Pro Loco del territorio di Spilimbergo? Questo edificio è davvero magnifico, con i suoi alti soffitti e le sue decorazioni elegantissime. Qui potrete anche trovare documenti e mappe che vi aiuteranno a pianificare il vostro viaggio alla scoperta dei paesi vicini. Ma non è tutto! A Toppo potrete anche visitare il Palazzo dei conti di Spilimbergo e la Fornace da calce. Tutte queste attrazioni vi faranno viaggiare indietro nel tempo, immergendovi nel fascino dell'Italia medievale.

La bellezza del territorio

Toppo è anche circondata da un bel paesaggio naturale. Ad esempio, durante la bella stagione, potrete fare delle passeggiate rilassanti nelle campagne circostanti, ammirare i vigneti e respirare l'aria fresca. Potrete fare trekking oppure andare in bicicletta lungo le colline. In autunno, inoltre, potrete partecipare alla raccolta delle castagne e gustare la loro bontà.

Scopri Toppo: il borgo medievale di Pordenone

Informazioni utili

Se avete in programma di visitare Toppo, è bene sapere che potrete parcheggiare la vostra auto nei pressi del borgo. Ci sono anche alcuni ristoranti che vi offriranno specialità locali, per assaporare ancora di più l'autenticità di questo luogo meraviglioso. Inoltre, se siete interessati a fare shopping, a soli 20 minuti di auto si trova il centro commerciale di Maniago, dove potrete trovare una vasta gamma di prodotti a prezzi convenienti.

Conclusione

In breve, Toppo è un borgo incantevole che vi lascerà senza parole. La sua architettura medievale, i suoi monumenti storici e la bellezza del paesaggio lo rendono un luogo unico al mondo. Se avete in programma di visitare la regione di Pordenone, non potete perdervi questa meraviglia che fa parte de I borghi più belli d'Italia. Non ve ne pentirete!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 8 Nov 2022