Mamiano

Benvenuti a Mamiano: una perla della provincia di Parma!

Ciao a tutti amici! Oggi voglio parlarvi di Mamiano, una splendida frazione del comune di Traversetolo, in provincia di Parma. Mamiano si trova a soli 4,93 km dal capoluogo ed è situata sulla sponda destra del torrente Parma, ai piedi delle prime colline dell'Appennino parmense.

Scopriamo insieme la storia di Mamiano

Se siete appassionati di storia, l'origine di Mamiano vi interesserà sicuramente. Già nel Paleolitico, questa zona era abitata come dimostrato dal ritrovamento di manufatti in selce e diaspro nel 1998. In epoca romana, venne costruito un piccolo insediamento in località La Costa, sulle pendici collinari. Il sito archeologico, scoperto nel 2000, conteneneva frammenti di embrici, ceramica da impasto e pezzi di vetro. Nel periodo medievale furono eretti nella zona due castelli, oggi scomparsi, uno a Castello di Pariano e l'altro in località Castello. Quest'ultimo, di proprietà dei Rossi di Parma, venne espugnato dai Terzi e distrutto dal loro ufficiale Pietro da Vianino nel 1405.

Mamiano: storia e natura in provincia di Parma

Aspre lotte e alleanze in terra di Mamiano

Dagli inizi del XV secolo, la zona di Mamiano fu teatro di aspre lotte che coinvolsero diverse famiglie nobiliari di Parma e alleati esterni. Da una parte i Rossi, Pallavicino, Sanvitale, da Correggio, Scotti legati agli Este e dall'altra Terzi di Parma, Torelli, da Fogliano alleati dei Visconti e in seguito anche della Repubblica di Venezia. Nel 1403, Giacomo Terzi attaccò il borgo di Mamiano dando fuoco alle case. Nel 1408, i fratelli Giacomo e Pier Maria I de' Rossi si allearono col marchese di Ferrara Niccolò III d'Este per chiedere la restituzione di più castelli tra cui Mamiano. Nel 1409, Ottobuono de' Terzi fu assassinato da Muzio Attendolo Sforza e Guido Torelli fu arrestato ma liberato in cambio della promessa di servigi. Infine, nel 1416, il marchese d'Este ottenne il controllo di Parma e affidò la restituzione del castello di Pariano ai Bravi.

Conclusioni

Come avete visto amici, Mamiano ha una storia ricca di avvenimenti che hanno segnato il territorio parmense. Oggi, la frazione è un luogo tranquillo dove potrete godere della bellezza della natura e della pace della campagna. Vi consiglio di visitare la zona, passeggiare lungo le rive del torrente Parma e prendere il sole sui morbidi prati nelle vicinanze del borgo. Se cercate il relax e la tranquillità, Mamiano è la meta giusta per voi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 7 Dic 2022