Travacò Siccomario

Benvenuti a Travacò Siccomario

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Travacò Siccomario, un piccolo comune situato nella provincia di Pavia in Lombardia. Con una popolazione di 4381 abitanti, può sembrare un posto tranquillo, ma ha una storia interessante che vi racconterò in questo riassunto amichevole.

Origini del nome

Il nome Travacò sembra derivare da ''travacca'', che significa elemento di contenimento di un corso d'acqua a rinforzo di un argine. Invece, il nome Siccomario potrebbe derivare dal nome del feudatario locale di origine Franca o Germanica ''Sighemar''. Queste informazioni provengono da un dizionario di toponomastica lombarda e da documenti risalenti al X secolo d.C.

Travacò Siccomario: Storia e Bellezza Naturale in Lombardia.

Storia

Nel 1014 d.C., Enrico II il Santo concesse Travacò al Monastero di San Felice (Pavia). Il territorio dell'attuale comune di Travacò Siccomario faceva parte della piccola unità amministrativa del dominio pavese, chiamata Siccomario. Questa zona era divisa dal resto del dominio da un canale chiamato ''Rotta'', un antico ramo del Po che ne faceva un'isola. In passato, il territorio non aveva centri importanti, ma diversi piccoli comuni con cascine a corte e chiese. Nel XVII secolo i comuni erano: Mezzano Siccomario, Santa Maria della Strada, Santa Maria Travacò, Cascina Lebba in Mezzano, Cascina Lebba in Travacò, Valbona, Predemasco e Costa Caroliana. Tuttavia, questi piccoli comuni si sono fusi nel tempo, e solo Mezzano Siccomario e Santa Maria della Strada rimanenti, che dopo il 1818 si sono unificati in Travacò Siccomario nel 1863.

Il territorio

Travacò Siccomario è situato tra il Ticino e il Po, dove questi due fiumi si incontrano. Non c'è solo la natura, ma anche molte cose da vedere. Il centro storico di Travacò è caratteristico, con strade strette ed edifici in mattoni rossi. La chiesa di Santa Maria Travacò è il luogo di culto principale e si trova proprio al centro della cittadina. Anche la cascina Mugetti, che si trova a nordovest del paese, è molto bella. La zona offre anche molte opportunità per attività all'aperto, come trekking e ciclismo, grazie alla presenza del fiume Ticino.

Conclusioni

Travacò Siccomario potrebbe essere piccolo, ma è un posto unico - con una storia interessante e un paesaggio naturale che vale la pena di visitare. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo in cui rilassarvi e godervi la pace della natura, Travacò Siccomario potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022