Trausella

Trausella: uno sguardo al passato di un comune piemontese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Trausella, un piccolo comune della città metropolitana di Torino, che purtroppo dal 1º gennaio 2019 non esiste più! Infatti, si è fuso con i comuni di Meugliano e Vico Canavese per diventare il nuovo comune di Valchiusa.

Ma perché non scoprire insieme un po' di storia e di bellezze di Trausella?

Geografia fisica

Trausella si trovava in Val Chiusella, in Piemonte. Il paese sorgeva in un vasto pianoro ai piedi del monte Bric di Trausella e poteva vantare una posizione privilegiata. Infatti, il territorio comunale si elevava a nord-ovest con la Punta Palit e a nord con il Monte Gregorio, che dominava l'imbocco della Valle d'Aosta.

Trausella: storia e bellezze di un comune piemontese scomparso

Storia

Trausella, o meglio ''Trausela'' nella lingua piemontese, può vantare una storia antica e ricca di significato. Purtroppo non disponiamo di molte informazioni riguardo ai primi insediamenti, ma sappiamo che il paese era molto importante e strategico per la difesa contro le invasioni barbariche. Inoltre, in epoca medievale fu proprio Trausella ad avere una grande autonomia e a diventare un comune a sé stante.

Simboli

Uno degli aspetti che rendevano unico il comune di Trausella erano i suoi simboli. Infatti, lo stemma e il gonfalone erano stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2015. Il gonfalone era un drappo partito di azzurro e giallo, colori molto rappresentativi del comune.

Monumenti e luoghi di interesse

Trausella era una vera e propria perla per quanto riguardava i monumenti e i luoghi di interesse da visitare. Un esempio su tutti è la Parrocchiale di San Grato: costruita nel 1848, fu interamente ristrutturata nel 2009, mantenendo l'impostazione originale. All'interno della chiesa era possibile ammirare un pulpito in legno e un ricco baldacchino.

Ma non solo! A Trausella si trovavano molti altri edifici interessanti, come la Casa Egger, il Castello di Castellamezzana e la Torre del Brembilla. Si trattava di luoghi ricchi di storia e di fascino, che facevano respirare l'atmosfera delle epoche passate.

Società

Come in qualsiasi comune, anche Trausella aveva una sua evoluzione demografica. Purtroppo, in quanto comune molto piccolo, la popolazione non ha mai superato i 124 abitanti.

Amministrazione

Come in ogni comune, anche a Trausella si sono succedute varie amministrazioni nel tempo. Ecco una tabella per capire meglio:

NOTOC

Altre informazioni amministrative

Il comune faceva parte della Comunità montana Val Chiusella, Valle Sacra e Dora Baltea Canavesana. Si trattava di un importante consorzio che si occupava di affrontare le problematiche territoriali, amministrative e ambientali della zona.

Note

Insomma, come avete potuto capire, Trausella era un posto davvero speciale e non solo per la sua storia e le sue bellezze. Certo, il fatto che non esista più come comune a sé stante ci fa un po' venire la malinconia... ma chissà, magari un giorno potremo tornare a visitare questi luoghi incantati! Nel frattempo, possiamo consolarci pensando che Trausella ora fa parte di un comune più grande, Valchiusa, che conserva tutte le sue tradizioni e la sua bellezza.

Altri progetti

Se volete approfondire il vostro interesse per Trausella, vi invito a visitare il sito ufficiale del comune di Valchiusa e la pagina Wikipedia di Trausella.

Alla prossima!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 21 Mag 2022