Trasaghis

Salve, benvenuti a Trasaghis: un comune tra montagne e fiume

Trasaghis è un comune situato nella regione Friuli-Venezia Giulia, con una popolazione di 2109 abitanti. Si trova a una altitudine di 217 metri sul livello del mare sulla riva destra del fiume Tagliamento. Oltre al capoluogo, il comune comprende le frazioni di Alesso con l'estensione di Borgo Oncedis, Avasinis, Braulins e Peonis.

Una storia di rinascita dopo il terremoto

Trasaghis ha subito una grave distruzione nel terremoto del 1976, durante il quale gran parte del paese è crollato, tra cui la chiesa principale dedicata a Margherita di Antiochia. La nuova chiesa è stata ricostruita poco prima, mentre le rovine dell'originale chiesa sono ancora visibili. La Chiesa di San Michele dei Pagani di Braulins, risalente probabilmente all'epoca longobarda, è stata restaurata dagli abitanti del castello di Bragolino nel XIII secolo. In Peonis, si sta lavorando a una nuova chiesa sotto la progettazione dell'architetto udinese Sergio Zanella. Qui si può ammirare un affresco devozionale, un trittico con le figure della Madonna con Bambino adorata da sant'Antonio da Padova al centro, e san Giovanni Battista a sinistra, e di san Domenico a destra. Risale alla seconda metà del Settecento ed è attribuito a Biagio Cestari, artista di Osoppo.

Trasaghis: tra montagne, fiume e rinascita.

Simboli e onorificenze

Il comune ha uno stemma concesso con regio decreto nel 1928 e un gonfalone concesso con DPR del 1979.

La lingua friulana è parte della cultura locale

A Trasaghis, insieme alla lingua italiana, la lingua friulana viene usata regolarmente dalla popolazione locale. La lingua friulana che si parla a Trasaghis rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale e la sua utilizzo è considerato importante per preservare la cultura locale.

Manifestazioni culturali

Tra gli eventi più importanti a Trasaghis c'è la Festa del Lampone e del Mirtillo, organizzata ogni anno dalla locale Pro Loco presieduta da Giuseppina Di Doi. Questo evento richiama persone di tutte le età e da tutta la regione per celebrare questi frutti locali prelibati.

In generale, Trasaghis è un comune che vale la pena visitare per apprezzare la bellezza dei suoi paesaggi montani e fluviali, godere della sua cultura e gustare le eccellenze dei suoi prodotti locali. Non per nulla, nei suoi dintorni, è ambientato anche un film molto famoso: "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola del 1974, in cui Stefania Sandrelli dice di venire da Trasaghis, vicino a Peonis.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 17 Set 2022