Trappeto

Scopriamo Trappeto: la piccola città balneare in Sicilia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Trappeto, una piccola città balneare situata sulla costa nel Golfo di Castellammare, in Sicilia. Trappeto appartiene alla città metropolitana di Palermo ed è famosa per le sue spiagge, ma soprattutto per l'opera sociale e culturale dello scrittore Danilo Dolci.

Geografia fisica

Trappeto si trova a circa 45 chilometri da Palermo e 60 chilometri da Trapani; è un centro balneare popolato da 3034 abitanti. Il territorio di Trappeto è principalmente costiero, con alcune delle spiagge più belle della regione.

Trappeto, la piccola città balneare della Sicilia: scopriamola!

Territorio

Trappeto è situata sulla costa nel Golfo di Castellammare. La cittadina si affaccia su un mare aperto ed è circondata da calette e spiagge incantevoli.

Clima

Il clima di Trappeto è mediterraneo, con inverni miti e brevi e estati calde e secche.

Storia

La città di Trappeto fu fondata nel XV secolo, nei pressi della selva Partenia, come centro agricolo e di pesca, e visse un periodo di grande prosperità nel XVI secolo. Tuttavia, nel 1600, la città fu abbandonata dai suoi abitanti, che vi ritornarono alla fine del 1700, quando si coltivava la vite.

Il comune di Trappeto ha ottenuto l'autonomia il 24 giugno 1954 con la Legge regionale n. 19 del 3/7/1954 e ha visto lo sviluppo del turismo negli ultimi decenni.

Simboli

Lo stemma e il gonfalone della città di Trappeto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 16 luglio 1996. Il gonfalone è un drappo di bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

La Spiaggia: Ciammarita

La spiaggia di Trappeto è la famosa Ciammarita: una splendida distesa di sabbia che si affaccia su un mare aperto in un luogo molto ventilato. Si trova a poca distanza dal centro di Trappeto, ed è raggiungibile sia dall'Autostrada per Trapani (uscita Partinico-Trappeto) che dalla SS 113.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Trappeto è aumentata nel corso degli anni, passando da 2770 abitanti nel 2001 a 3215 nel 2014.

Cultura

Cinema

Trappeto è stata scelta come location cinematografica per diversi film, tra cui:

Conclusioni

Trappeto è una piccola città balneare che merita sicuramente una visita. Oltre alle sue bellissime spiagge, Trappeto ha un'interessante storia dietro di sé, legata all'opera sociale e culturale di Danilo Dolci. Grazie alla sua posizione strategica sulla costa siciliana, Trappeto è un ottimo punto di partenza per esplorare la bellezza della regione.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Venerdì 28 Gen 2022