Ummari
Alla scoperta della stazione di Ummari
Ciao amici, oggi vi voglio parlare di una vecchia stazione ferroviaria che si trovava sulla linea Ferrovia Palermo-Trapani## Palermo Trapani (via Milo). Stiamo parlando della stazione di Ummari, che serviva il centro abitato di Ummari, frazione del comune di Trapani.
Storia
La stazione di Ummari ha una storia interessante. È stata inaugurata il 15 settembre 1937, quando è stata attivata la tratta ferroviaria Stazione di Alcamo Diramazione a Stazione di Trapani. Per molti anni, è stata una stazione importante per la zona, ma nel 2001 è stata declassata a Fermata ferroviaria. L'anno successivo, infine, è stata dismessa.
Strutture e impianti
La stazione di Ummari era una vecchia struttura ferroviaria. È stata denominata "Fermata" e successivamente Stazione retta da Gestore. Nel giugno del 1986, è stata "disabilitata". Il titolare della struttura era Giovanni Fratantonio, collaborato da Antonino Patricola e Vito Marano. Nonostante la sua dismissione, la vecchia stazione è rimasta un luogo di grande fascino per i residenti della zona.
Movimento
Non ci sono più treni che passano dalla stazione di Ummari. Tuttavia, la vecchia struttura ferroviaria è stata conservata. Oggi, rappresenta un'attrazione turistica per chi vuole visitare questa parte della Sicilia.
Note
La stazione di Ummari è stata importante per la zona per molti anni. Oggi, non è più utilizzata, ma la sua importanza storica rimane. È interessante vedere come le vecchie strutture ferroviarie possano ancora rappresentare un punto di riferimento per i residenti della zona e per i turisti. La stazione di Ummari è un luogo da non perdere se vi trovate a Trapani.