Tramonti di Sotto

Benvenuti a Tramonti di Sotto: una piccola città della Val Tramontina

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Tramonti di Sotto, un piccolo comune nella provincia di Pordenone, situato nella bellissima Val Tramontina. Questa città conta solo 337 abitanti, ma non lasciatevi scoraggiare dalle sue dimensioni. È davvero uno dei tesori nascosti del Friuli-Venezia Giulia!

Storia di Tramonti di Sotto

La città ha subito una grande tragedia nel 1976 con il terremoto del Friuli, che ha causato enormi danni e crolli in tutta la zona. Tuttavia, la città ha saputo ricostruirsi e oggi si presenta come una graziosa città di montagna.

Tramonti di Sotto: Scoprite i Tesori della Val Tramontina!

Simboli di Tramonti di Sotto

Lo stemma e il gonfalone della città sono stati concessi con un decreto del Presidente della Repubblica nel 1954. Il gonfalone, descritto nel decreto come verde, viene utilizzato come un drappo di colore bianco.

Cosa vedere a Tramonti di Sotto

Tra i monumenti e i luoghi d'interesse di Tramonti di Sotto, c'è la splendida Chiesa di Santa Maria Maggiore. Davvero un'opera d'arte!

La demografia di Tramonti di Sotto

La città è piccola, ma ha una storia lunga e interessante. Nel corso degli anni, la popolazione è cresciuta costantemente. Si parla italiano e friulano, con la variante occidentale del Friuli.

Le frazioni di Tramonti di Sotto

Il sito istituzionale del comune riporta numerose frazioni e località, tra cui Beloz, Barnazai, Chiarchià e molte altre ancora. Non c'è da stupirsi che la città sia piena di luoghi da esplorare!

Conclusioni

Tramonti di Sotto è una piccola città del Friuli-Venezia Giulia che merita di essere visitata. Con la sua storia lunga e ricca, le strutture culturali e i luoghi da visitare, c'è qualcosa per tutti! Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto in questa città di montagna magica e fargli scoprire i suoi tesori nascosti.

Alessandro Romano
Aggiornato Giovedì 3 Feb 2022