Tramatza
La bella Tramatza: un piccolo Comune sardo
Se siete alla ricerca di una località tranquilla e lontana dal caos delle grandi città, allora Tramatza potrebbe essere il posto giusto per voi. Questo grazioso Comune sardo si trova nella provincia di Oristano ed è popolato da soli 941 abitanti, che lo rendono il luogo ideale per rilassarsi e scoprire la cultura locale.
Geografia fisica
Territorio
Tramatza si estende su un territorio di 16,66 km² ed è situato a soli 20 metri sopra il livello del mare. Il terreno è principalmente alluvionale, ma ci sono anche affioramenti basaltici dovuti all'attività vulcanica del vicino Montiferru. Nel territorio scorre il fiume Cispiri, che ha giocato un ruolo importante nella storia ed economia del paese. Infatti, la produzione di canne era molto apprezzata in tutta la Sardegna e vi erano una ventina di mulini che utilizzavano la forza dell'acqua del fiume.
Storia
Antiche presenze
Il territorio di Tramatza è stato abitato fin dall'epoca nuragica, come testimoniano i resti di alcuni Nuraghe e domus de janas. Durante il medioevo faceva parte della curatoria Campidano di Milis nel Giudicato di Arborea. Dopo la caduta del giudicato nel 1420, Tramatza passò sotto il controllo del Marchesato di Oristano, per poi essere dominio degli aragonesi e diventare un feudo.
Floridezza sotto i Flores Nurra
Intorno al 1767, in epoca sabauda, Tramatza fu incorporata nel marchesato d'Arcais, feudo dei Flores Nurra, ai quali fu poi riscattata nel 1839 con la soppressione del sistema feudale. Da quel momento divenne un comune amministrato da un sindaco e un consiglio comunale, anche se durante il periodo fascista fu inglobata nel comune di Milis fino agli anni '50.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone del Comune di Tramatza sono stati concessi con un decreto del presidente della Repubblica del 15 aprile 1995. Lo stemma raffigura le canne, famose per la loro qualità, e il ponte romano che attraversa il fiume Cispiri.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Tramatza ospita due chiese di grande interesse storico e architettonico. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena risale al XIV secolo e presenta una facciata a capanna in cui spiccano tre grandi archi. La chiesa di San Giovanni, invece, è dedicata al patrono del paese.
Siti archeologici
Il ponte romano è uno dei siti archeologici più importanti del paese. Si tratta di un'antica opera d'ingegneria romana risalente alla tardo repubblicana o al primo impero.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Tramatza è sempre stata piuttosto stabile e nel corso degli anni ha subito solo leggere variazioni.
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2016 la popolazione straniera residente a Tramatza era di soli 57 abitanti, principalmente di nazionalità marocchina.
Lingue e dialetti
Il dialetto locale è una variante del sardo campidanese## Oristanese.
Economia
L'economia di Tramatza si basa principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento. La produzione di canne e la presenza di numerosi mulini che sfruttavano la forza idrica del fiume Cispiri sono stati importanti per lo sviluppo economico del paese.
Amministrazione
Tramatza è un comune autonomo, amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.
Bibliografia
Se desiderate approfondire la storia di Tramatza, vi consigliamo di consultare i seguenti libri:
"Tramatza: storia di un borgo nel Campidano" di Efisio Casula
"Tramatza: brevi note storiche" di Giuseppe Farci
Collegamenti esterni
Se volete saperne di più su Tramatza, vi segnaliamo il sito ufficiale del comune all'indirizzo www.comune.tramatza.or.it. Potete anche seguire l'account ufficiale di Tramatza sulla piattaforma Instagram.