Trabia

Il Palermo Football Club: una storia di passione e successi

Il Palermo Football Club è una delle squadre di calcio più amate e seguite in Italia. Fondata nel 1900 grazie al contributo della comunità inglese in città e di Ignazio Majo Pagano, il Palermo ha saputo guadagnarsi un posto sempre più importante nel panorama calcistico italiano, conquistando numerosi titoli e riconoscimenti nel corso degli anni.

La fondazione e gli anni pionieristici

La storia del Palermo ha inizio il 1º novembre 1900, quando venne fondata l'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, rinominato poi, nel 1907, Palermo Foot-Ball Club. Nei primi anni la squadra vinse dei trofei limitati a delle squadre del Sud Italia. Nel 1915, con l'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, la società fermò ogni sua attività.

La storia del Palermo Football Club: passione e successi.

Dal ventennio fascista allo sbarco degli alleati

Nel 1920, con la denominazione di Unione Sportiva Palermo, la squadra risorse dalle sue ceneri attraverso una tra le compagini cittadine minori, il Racing FBC, partecipando in seguito a competizioni locali, regionali e interregionali, allora giocate completamente a natura dilettantistica. Nel corso della Palermo Football Club 1926-1927, che fu anche la prima a vedere il professionismo nel calcio, per mezzo della Carta di Viareggio, gravi difficoltà finanziarie indussero la squadra a ritirarsi dalle scene calcistiche appena riqualificate e a fondersi poi, nel 1928, con i concittadini della "Vigor Palermo". All'unificazione dei campionati del 1929, il Palermo partì dalla Prima Divisione 1929-1930, il terzo livello del campionato italiano di calcio dell'epoca. In tre annate arrivò nella Serie A e rimanendovi per le successive tre stagioni.

Nel 1941 avvenne un'altra fusione societaria, fra il Palermo e la "Unione Sportiva Juventina Palermo".

Successi recenti

Negli ultimi anni, il Palermo ha ottenuto importanti successi, vincendo 5 titoli di Serie B e conquistando una Coppa Italia Serie C nel 1992-1993. Per tre volte ha anche disputato la finale della Coppa Italia maggiore, uscendo sconfitta in tutte e tre le occasioni negli anni 1973-1974, 1978-1979 e 2010-2011. Inoltre, la squadra può vantare cinque apparizioni in UEFA Europa League.

Riconoscimenti e posizioni in classifica

La Federazione Italiana Giuoco Calcio considera il Palermo 18º nella graduatoria dei Tradizione sportiva e si posiziona al 16º posto nella Classifica perpetua della Serie A dal 1929.

Conclusioni

In conclusione, il Palermo Football Club è una squadra di calcio che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel panorama sportivo italiano grazie alla passione e all'impegno dei suoi tifosi e dei suoi giocatori. I numerosi successi ottenuti nel corso degli anni sono la testimonianza di una squadra solida e competitiva, pronta a dare il massimo in ogni competizione.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022