Tossicia
Benvenuti a Tossicia, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso
Benvenuti a Tossicia, un pittoresco borgo abruzzese con un nome misterioso e un'atmosfera unica. La città si trova nella provincia di Teramo, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. Il centro appartiene alla Comunità Montana Gran Sasso ed è compreso nell'Area Zona "O". Il borgo si adagia sulla sommità di uno sperone roccioso affacciato sulla valle del Chiarino e del Valle, creando uno scenario mozzafiato.
Esplorare Tossicia
Se siete alla ricerca di un luogo dove scappare dalla frenesia urbana, la tranquillità di Tossicia è ciò che fa per voi. Il paese è prevalentemente costruito in pietra locale e si estende in un compatto impianto architettonico, costituito da edifici eretti tra il Settecento e l'Ottocento, conservando ancora oggi un'atmosfera autentica che vi farà sentire immersi in una favola.
Il territorio
Il territorio di Tossicia è prevalentemente montuoso, ricoperto di pascoli e boschi, attraversato da corsi d'acqua che confluiscono nei fiumi Vomano e Mavone, e destinato principalmente alla coltivazione di cereali e oliveti. È possibile esplorare la zona seguendo il tratto della grande Ippovia del Gran Sasso, un itinerario naturalistico che attraversa i luoghi più belli della montagna abruzzese.
L'origine del nome Tossicia
L'origine del nome Tossicia è ancora oggetto di discussione e dubbi. Alcuni sostengono che derivi dal barone Tosia di Ornano Grande, che avrebbe fondato il paese nel IX secolo. Altri ipotizzano che il nome derivi dalla contrazione delle parole "Turris Sicula", con riferimento a una torre che sovrastava la valle. Altri ancora, sostengono che la radice potrebbe essere riconducibile a un antroponimo di lingua latina come "tussius". Infine, alcuni documenti risalenti al Regno delle Due Sicilie identificano Tossicia come "Toxicia", una parola che potrebbe avere a che fare con la presenza di serpenti che infestavano il territorio.
Storia di Tossicia
Per quanto concerne la storia precedente alla fondazione del paese, non si dispone di fonti documentali precise. Tuttavia, si crede che il villaggio sia stato fondato dal barone Tosia di Ornano Grande nel IX secolo. Nel corso del Basso Medioevo, Tossicia divenne un possedimento della famiglia dei conti di Pagliara, discendenti della stirpe dei Conti dei Marsi. Tra i discendenti dei conti, si annovera San Berardo da Pagliara, vescovo e patrono della città di Teramo, e sua sorella santa Colomba, eremita ancora oggi molto venerata a Tossicia.
Conclusione
Tossicia è un luogo unico, dove il tempo sembra essersi fermato. L'atmosfera medievale, le strade strette e le case in pietra vi faranno sentire come in una fiaba. Il fascino della natura abruzzese, con i suoi paesaggi montani e i suoi corsi d'acqua, vi farà scoprire un'incantevole realtà ancora poco conosciuta. Se cercate un posto tranquillo e autentico, Tossicia è ciò che fa per voi.