Toscolano-Maderno
Toscolano Maderno: un tuffo nella storia del Garda
Se sei alla ricerca di un luogo dove vivere il lago di Garda in tutte le sue sfumature, non puoi non fare una tappa a Toscolano Maderno. Questo Comune di 7486 abitanti si trova sulla sponda bresciana del lago e fa parte del parco regionale dell'Alto Garda Bresciano. Tra i suoi tesori, il monte Pizzocolo e una storia antica che si intreccia con quella del lago stesso.
Geografia
Territorio
Toscolano Maderno si estende su una superficie di 20,52 km². Il territorio è montuoso e collinare, con punte che raggiungono i 1582 metri sul livello del mare. La natura circostante è rigogliosa, grazie alla presenza del lago e alle condizioni climatiche favorevoli.
Idrografia
Il territorio di Toscolano Maderno è attraversato dal Toscolano, il torrente che segna il confine tra le due frazioni del Comune. Il fiume Cartiere, che scorre nella Valle delle Cartiere, ha un ruolo fondamentale nella storia industriale di Tutti Maderno.
Clima
Il clima di Toscolano Maderno è mediterraneo, con temperature che si aggirano intorno ai 20°C in estate e dai 4 ai 10°C in inverno. Grazie alla posizione a sud del lago di Garda, il Comune è protetto dalle correnti fredde del nord, il che rende l'atmosfera mite tutto l'anno.
Storia
Età antica
Toscolano Maderno vanta una storia antica che risale all'epoca degli Etruschi. Nel porto di Toscolano, chiamato originariamente Benàco e poi Tusculanum, venne costruita una stupenda villa dai Nonii, una nobile famiglia romana. La villa fu costruita nel I secolo d.C. ed è ancora oggi visitabile grazie ai ruderi e ai pavimenti in mosaico che si trovano all'interno del parco.
Età medievale
Durante il Medioevo, Maderno divenne capoluogo della Riviera di Salò e qui si installarono i vari organismi amministrativi. Nel XIV secolo, però, Beatrice della Scala decise di trasferirli a Salò, causando la decadenza della città. In questo periodo, però, cominciarono a prosperare le industrie cartarie, che sarebbero diventate una delle principali attività economiche della zona.
Produzione della carta
Le prime fabbriche di carta sorsero intorno al 1300 in località "Camera" a Maderno. Nel 1381 fu redatto un documento che regolamentava l'utilizzo delle acque del fiume, segnando l'inizio della produzione di carta su larga scala. Nel XV secolo, la zona fra Toscolano e Maderno divenne il primo polo cartaio grazie alla qualità superiore della carta prodotta.
Conclusioni
Toscolano Maderno è un luogo che merita una visita se si vuole conoscere il lago di Garda in profondità. La sua storia antica, la natura incontaminata e la produzione della carta sono solo alcuni dei tesori che si possono scoprire visitando questo Comune della Lombardia.