Tortona
La carriera di Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan è un noto presentatore televisivo e personaggio pubblico italiano. Nato e cresciuto a Tortona, in provincia di Alessandria, ha iniziato la sua carriera televisiva negli anni ‘80 come componente della giuria del popolare programma per bambini Zecchino d’Oro. Da allora, ha condotto numerosi programmi per alcune delle più importanti reti televisive italiane, tra cui MTV e Sky Italia.
Le prime esperienze televisive

Cattelan ha esordito in televisione nel 1987 come componente della giuria per il voto delle canzoni della 30ª edizione dello Zecchino d’Oro. Successivamente, ha fatto la sua prima esperienza come presentatore nel 2001 sul canale musicale All Music con la trasmissione Viv.it, divenuta poi Play It nel 2002. Nel 2003 ha condotto il programma per bambini Ziggie su Italia 1, insieme all'omonimo pupazzo e a Ellen Hidding.
L'esperienza a MTV
Nel 2004, Alessandro Cattelan è approdato a MTV Italia, dove ha condotto il programma di interazione con i giovani telespettatori dell’emittente Most Wanted. L’anno successivo, ha condotto il nuovo programma estivo Viva Las Vegas insieme alla video jockey Giorgia Surina. Nel 2006 è diventato conduttore di Total Request Live (Italia), versione italiana del noto programma musicale di MTV, affiancato sempre da Giorgia Surina fino al 2006, quando ha restato solo al timone della trasmissione.
L'esperienza a Sky Italia
Dal 2011, Alessandro Cattelan è passato a Sky Italia. Ha condotto il programma televisivo sportivo Copa America Hoy, in occasione della Copa América 2011, e poi è diventato il nuovo presentatore del talent show X Factor Italia. Nel 2013 ha condotto su Sky Arte HD una serie in quattro puntate insieme al critico d'arte internazionale Francesco Bonami, dedicata all'arte contemporanea dal titolo Potevo farlo anch'io. Dal 2014, ha condotto il talk show in onda in seconda serata su Sky Uno intitolato E poi c'è Cattelan, per il quale ha vinto il Premio Flaiano di televisione per la conduzione. Nel 2016 ha presentato su Sky la cerimonia di consegna dei David di Donatello 2016, mentre nel 2020 ha annunciato di lasciare la conduzione di X Factor dopo dieci anni. Nel 2021, ha annunciato su Instagram che avrebbe condotto un nuovo programma sulla piattaforma americana Netflix intitolato Alessandro Cattelan - Una semplice domanda.
Conclusioni
In conclusione, Alessandro Cattelan ha avuto una lunga e brillante carriera come presentatore televisivo, prendendosi cura di programmi per ragazzi, trasmissioni musicali e talent show. Sia nella sua esperienza a MTV che in quella a Sky Italia, ha dimostrato di saper adattarsi a diversi contesti televisivi, mostrando sempre professionalità e carisma. Grazie al suo talento, alla sua simpatia e alla sua dedizione al mondo della televisione, Alessandro Cattelan è diventato uno dei presentatori più amati dal pubblico italiano.
