Torrita Tiberina

Benvenuti a Torrita Tiberina!

Se siete alla ricerca di una meta dallo charme unico e immersa nella natura, allora siete nel posto giusto: benvenuti a Torrita Tiberina! Questo comune italiano della Città metropolitana di Roma Capitale, situato nella Valle del Tevere, ospita poco più di mille abitanti ed è ricco di storia e bellezze naturali.

Esploriamo il territorio

Il comune si trova in una zona classificata come zona D, 1773 GR/G secondo la classificazione climatica italiana. Il territorio è caratterizzato dalle anse e golene modellate dal fiume Tevere, che creano dei paesaggi assolutamente suggestivi.

Scopri Torrita Tiberina: storia, natura e bellezze uniche.

La storia di Torrita Tiberina

Il toponimo "Turritula" appare per la prima volta in un documento storico risalente al 747 d.c., in cui Carlomanno I dona i territori ai monaci benedettini di Sant'Andrea in Flumine. Durante il periodo di costruzione del ponte a Montorso sul Tevere, nel 1902-1903, si verificò un'agitazione operaia che è stata documentata negli Archivi di Stato di Roma.

Cosa vedere a Torrita Tiberina

Il comune offre diverse attrazioni di grande interesse, tra cui le aree archeologiche dell'Insediamento arcaico Colli della Città e della Necropoli di Grotte Pinte. Inoltre, non potrete non visitare le architetture religiose, come la Chiesa di San Tommaso Apostolo (originariamente una cappella del castello) che conserva tele del Pinturicchio e del Carlo Maratta, o la Chiesa di S. Maria del Monte, risalente all'XI secolo e con una tela del 1200. Imperdibile anche la Tombe di Aldo Moro, il nostro statista martire della Repubblica democratica Italiana.

Nel comune di Torrita Tiberina troverete anche numerose architetture civili, tra cui il Palazzo Baronale (noto anche come Palazzo Savelli), che risale al XII secolo e che oggi è diventato un albergo e un ristorante.

La natura a Torrita Tiberina

Il territorio di Torrita Tiberina è tutelato dalla Rete Natura 2000 "Habitat" SIC (Sito di Interesse Comunitario) ZPS (Zona di Protezione Speciale. Inoltre, la zona è famosa per la produzione dell'olio extravergine di oliva Soratte, che ha ottenuto la denominazione di origine protetta DOP Soratte.

Tra le aree naturali di maggiore interesse troviamo la Riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa, che ospita una straordinaria varietà di specie animali e vegetali.

Itinerari da non perdere

Il comune di Torrita Tiberina è parte dell'Itinerario delle forre etrusche e della valle del Tevere, all'interno del progetto del Sistema delle Aree Protette della Lazio, Le Strade dei Parchi. Questo percorso vi porterà alla scoperta dei paesaggi fluviali e dei piccoli borghi del Lazio a nord di Roma, che si affacciano sulla valle del Tevere. Il percorso è composto da quattro tappe, che vanno da Monterosi a Calcata, da Calcata a Sant'Oreste, da Sant'Oreste a Torrita Tiberina e da Torrita Tiberina a Civitella San Paolo.

La popolazione di Torrita Tiberina

Il comune di Torrita Tiberina accoglie poco più di mille abitanti, tra cui una piccola comunità di residenti stranieri. Al 31 dicembre 2010, la popolazione straniera residente a Torrita Tiberina era di 97 persone, tra cui i gruppi più rappresentati erano quelli provenienti dalla Romania, dall'Albania e dall'India.

L'amministrazione di Torrita Tiberina

Il comune di Torrita Tiberina ha una storia lunga e interessante, che risale al 1872, quando cambiò denominazione da "Torrita" in "Torrita Tiberina". Attualmente, il sindaco è Giuseppe Giudice, che guida l'amministrazione comunale dal 2019.

Siamo giunti alla fine del nostro tour a Torrita Tiberina. Se cercate un luogo dove poter godere della pace e della bellezza della natura, e allo stesso tempo immergervi nella storia e nella cultura italiana, allora questo è il posto che fa per voi. Venite a scoprire tutto il meglio che Torrita Tiberina ha da offrire, ne resterete sicuramente incantanti!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 1 Set 2022