Torrile

Benvenuti a Torrile: guida al Comune della provincia di Parma

Se state cercando un piccolo comune italiano vicino alla città di Parma, Torrile potrebbe essere una buona scelta. Con una popolazione di 7709 abitanti, questo Comune sparsiricco di storia e di attività interessanti vi conquisterà. Seguiteci nella nostra guida per conoscere meglio Torrile.

Geografia antropica

Torrile è composto da diverse frazioni: San Polo (sede del Comune), Gainago, San Siro, Sant'Andrea, Frara, Bezze, Vicomero, Borgazzo, Rivarolo e appunto Torrile. La frazione più popolosa è San Polo, dove si trovano anche le principali industrie e la stazione ferroviaria di Torrile-San Polo.

Scopri Torrile: guida al Comune di Parma

Industrie

Parlando delle industrie, Torrile ha un importante polo industriale. Infatti, soprattutto nella zona di San Polo, troverete diverse ditte tra cui alcune multinazionali come Erreà, Glaxo e Mercurio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il territorio del Comune di Torrile offre molti monumenti e luoghi d'interesse dal punto di vista storico.

Pieve di San Giovanni Battista

Incastonata nella frazione di Gainago, la Pieve di San Giovanni Battista fu innalzata tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII secolo in stile romanico. Nel XIII secolo venne ricostruita nel medesimo stile nella zona absidale e poi ristrutturata completamente in stile neoclassico nel 1744. Nel 1932 venne ricostruita la facciata in stile neoromanico.

Chiesa parrocchiale di San Biagio

La chiesa parrocchiale di Torrile è stata ricostruita in stile neoclassico nel XIX secolo, ma presenta origini antiche.

Villa Balduino-Serra

La Villa Balduino-Serra è circondata da un parco ultrasessantennale voluto dal proprietario Giuseppe Balduino. La villa è stata ricostruita e ristrutturata varie volte, nell'ottica di renderla degna del nome che porta.

La Torre

Nonostante si chiami Torre, questa costruzione medievale si trova nella frazione di Gainago. Costruita dal monastero di Valserena, qui nacque il cardinale Gerardo Bianchi. È sicuramente il monumento più antico presente nel Comune di Torrile.

Aree naturali

Gli amanti della natura potranno godere dell'Oasi di Torrile, una zona che permette, anche ai più piccoli, di conoscere la natura e di osservare la fauna locale. In alternativa, potrete fare una passeggiata sul greto del torrente Parma, ammirando il panorama collinare.

Società

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, Torrile è un Comune che negli ultimi anni ha visto un incremento di abitanti. Grazie alle molte attività imprenditoriali e ai numerosi luoghi d'interesse, sempre più persone si stanno avvicinando a questa zona della bassa parmense.

Amministrazione

La gestione del Comune di Torrile è guidata da un sindaco eletto dal Consiglio comunale o direttamente dai cittadini. La lista dei sindaci che si sono succeduti negli anni è disponibile sul sito ufficiale del Comune.

Note

Se state pensando di visitare il Comune di Torrile, consultate il sito ufficiale per tutte le informazioni utili sulla zona.

Voci correlate

Se volete approfondire la vostra conoscenza di Torrile, potrete consultare la pagina dedicata alla stazione ferroviaria di Torrile-San Polo.

Altri progetti

Per scoprire altre attività da fare nella zona, consultate il sito ufficiale del Comune di Torrile, dove troverete informazioni sulle manifestazioni e sulle attività del territorio.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 6 Feb 2023