Torriglia

Scopriamo il Comune di Torriglia nella bella Liguria

Ciao amici, oggi vorrei parlarvi di Torriglia, un comune italiano di 2185 abitanti situato nella città metropolitana di Genova, in Liguria. Se siete amanti della natura, dei paesaggi collinari e della storia, non potete perdere l'occasione di visitare questo comune.

Scopriamo la geografia fisica di Torriglia

Il territorio di Torriglia si trova in una zona collinare ai piedi del monte Prelà (1406 m) e si estende tra le valli dei fiumi Trebbia e Scrivia e il bacino del lago del Brugneto. Le montagne circostanti offrono panorami mozzafiato, da monte Duso (1451 m) al monte Chiappa (827 m). Il territorio di Torriglia è prevalentemente coperto da boschi, che lo rendono una meta ideale per chiunque voglia trascorrere una vacanza all'aria aperta.

Torriglia: natura, storia e panorami mozzafiato in Liguria.

Il clima di Torriglia

Noi vi sconsigliamo di visitare Torriglia d'inverno, quando le temperature possono scendere sotto lo zero. In primavera, estate e autunno, invece, il clima è generalmente mite e le temperature sono molto piacevoli.

La storia di Torriglia

Il borgo di Torriglia ha radici che risalgono all'Impero romano. Nel Medioevo, Torriglia fu un importante centro di evangelizzazione della Val Trebbia grazie alla presenza dell'abbazia di Patrania. Successivamente, dal 1227 il feudo passò alla famiglia Malaspina, già signori della Lunigiana e del Riviera di Levante. Nel corso del XIII secolo, il Castello di Torriglia fu costruito dai Fieschi per difendere il borgo. In seguito, il castello passò sotto il controllo della Repubblica di Genova, mantenendo però l'investitura dei Fieschi sul feudo. Torriglia fu coinvolta nella lotta tra Guelfi e Ghibellini e subì l'attacco di Genova nel 1432. Nel 1547, il feudo fu assoggettato alla famiglia Doria, che lo elesse a Marchesato di Torriglia. Tuttavia, il feudo fu abolito nel 1797 quando Napoleone invase la Liguria.

Cosa vedere a Torriglia

Se decidete di visitare Torriglia, ci sono diverse attrazioni che non potete perdervi:

Il Parco Naturale Regionale dell'Antola

Il territorio di Torriglia è parte del Parco Naturale Regionale dell'Antola, uno dei parchi più belli di Liguria. Potrete fare passeggiate tranquille immersi nella natura, ammirare panorami mozzafiato e addentrarvi nella suggestiva Grotta dei Falsari.

Il Castello di Torriglia

Il Castello di Torriglia fu costruito dai Fieschi per difendere il borgo. Dopo essere stato danneggiato in alcuni eventi storici, è stato ristrutturato ed è ora aperto al pubblico.

L'abbazia di Patrania

L'abbazia di Patrania, risalente all'epoca medievale, è un luogo di grande interesse storico e religioso. Anche se non resta molto dell'edificio originale, la vista che si gode dalla cima della collina è spettacolare.

Conclusioni

Eccoci alla fine del nostro viaggio alla scoperta di Torriglia. Come avrete capito, questo comune ha molto da offrire: natura, storia, cultura e tanto altro ancora. Non perdete l'occasione di visitarlo se vi trovate nella zona!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 25 Set 2022