Torricella Sicura

Un viaggio in Torricella Sicura: alla scoperta di un luogo ricco di storia

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torricella Sicura, un piccolo comune che si trova nella provincia di Teramo, in Abruzzo.

Origini del nome

Il nome di Torricella Sicura deriva dalla presenza di un antico castello, di cui oggi non rimangono molte tracce. La specificazione "Sicura" si riferiva in passato ad uno dei cinque rioni del paese, ma è stata adottata ufficialmente come parte del nome del comune nel 1863.

Torricella Sicura: tra storia, terremoti e monumenti

Storia

Il castello di Torricella Sicura sorgeva probabilmente su una collinetta che gli abitanti chiamano ancora "lu castille" o Colle Ciliegio. Si dice che una galleria sotterranea conducesse dal castello alla campagna circostante, e che in questa galleria siano state trovate alcune armi arrugginite. La leggenda popolare narra che sotto Colle Ciliegio ci sarebbe una grotta con un tesoro protetto da un enorme serpente. Ovviamente, si tratta solo di una leggenda, ma è interessante notare che questa coincida nell’affermazione dell’esistenza del passaggio sotterraneo.

In tutto il territorio di Torricella Sicura si possono trovare testimonianze del passato, dall’epoca italica a quella romana, fino ad arrivare al medioevo. Proprio fuori dal paese sono stati ritrovati dei resti di un tempio, alcune tombe romane e un altare misterioso con una dedica al "dio ignoto". Sono state scoperte numerose epigrafi, alcune delle quali lasciano intendere la presenza di un edificio termale. Tra queste vi è anche la dedica alla sacerdotessa Numisia.

Terremoti

Il territorio di Torricella Sicura è stato colpito da due terremoti nel corso del XX secolo, uno il 26 aprile 1958 e l'altro il 1º novembre 1959. Tutti i residenti del paese ricordano questi eventi tragici, ma si sono sempre rimboccati le maniche e hanno ricostruito il paese più bello di prima.

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo

La chiesa principale di Torricella Sicura è la Parrocchiale di San Paolo Apostolo, situata nella piazza principale del paese. Edificata nel XVII secolo sulle rovine della vecchia Pieve di San Paolo in Albata, la chiesa è stata ricostruita negli ultimi decenni del XVIII secolo ed ultimata nel 1806. A navata unica, possiede una facciata in laterizio racchiusa da due ali concave e arretrate rispetto al filo della parete frontale, secondo una classica tipologia del barocco europeo.

All’interno, è possibile ammirare una pala d’altare di Sebastian Majewskj che rappresenta la Madonna con il Bambino e alcuni santi, risalente al 1627, e un'acquasantiera del XVII secolo proveniente dalla vecchia chiesa. La Deposizione, invece, è un’opera molto più modesta. In sacrestia si trova anche un capitello corinzio antico, mentre altri resti di epoca romana e frammenti della decorazione della chiesa medievale di San Paolo sono murati nella parete esterna della canonica.

Il campanile, invece, è maestoso e realizzato in laterizio, con merlature nella parte terminale. La muratura, invece, consiste in pietre non lavorate e rinzaffi in laterizio.

Altri luoghi d'interesse

Oltre alla chiesa, Torricella Sicura offre una serie di attrattive turistiche. Ad esempio, è possibile visitare la Fontana delle Naiadi, situata in piazza Municipio, il Palazzo baronale, la Torre Civica, la Chiesa di Santa Croce, il Santuario della Madonna dell'Altare e molto altro ancora.

Le sorprese non finiscono mai a Torricella Sicura, fra i borghi più caratteristici del teramano!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022