Torricella Peligna

Benvenuti a Torricella Peligna

Benvenuti a Torricella Peligna, un piccolo comune di 1352 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Siamo felici di avervi qui per mostrarvi la nostra bellissima città e raccontarvi la sua storia.

Storia

Secondo la tradizione locale, Torricella fu fondata dai rifugiati di Juvanum, una città romana vicino al comune di Montenerodomo, durante le guerre bizantine del VI secolo d.C. Tuttavia, le prime notizie certe si hanno dal XII secolo, quando il paese fu feudo degli Orsini e, in seguito, dei conti di Manoppello e dei marchesi Celaia di Chieti.

Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi distrussero il paese in ritirata nella linea Gustav, ma Torricella è stata ricostruita ed è oggi una meta turistica per le escursioni montane.

Il nome del comune è improprio, così come gli altri di Taranta Peligna e Lama dei Peligni, in quanto questi centri sorgono nella parte orientale della montagna Maiella, e si trovano lambiti dai fiumi Sangro e Aventino.

Torricella Peligna: storia, attrazioni e eventi in Abruzzo

Le origini di Torricella

Torricella ha una storia ricca di scoperte archeologiche. Durante gli scavi sono stati ritrovati reperti risalenti al VI secolo a.C. In località Sant'Antonio è stata trovata una tomba con un elmo di bronzo, un pugnale, un collare, un bracciale a spirale, quattro anelli digitali e una fibula di ferro.

Si sostiene che presso Monte Moresco, tra Torricella e Pennadomo, ci siano resti di una fortificazione sannita e un insediamento ancora più antico, attribuito al II millennio a.C.

L'area fu regolarmente abitata durante l'epoca sannita, e dopo la conquista romana della tribù dei Carecini che occupava l'area di Juvanum, Cluviae e Trebula di Quadri, la tribù confinava sul Sangro con i Frentani, a est con i Lucani, a su coi Pentri di Bovianum Vetus (Pietrabbondante), infine con i Peligni nella Maiella orientale.

Personaggi famosi

Nel 1744, Torricella fu il luogo di nascita di Vincenzo Tobia Nicola Bellini, musicista morto a Catania nel 1829. È stato il nonno e primo maestro del famoso operista Vincenzo Bellini.

Cosa vedere a Torricella Peligna

La città offre molte attrazioni turistiche, soprattutto per gli amanti dell'escursionismo. Ci sono molte passeggiate panoramiche per ammirare la natura circostante, tra cui la cima del Monte Pallano.

In città, si possono visitare la chiesa di Sant'Antonio, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa della Madonna del Rosario e il parco pubblico. Inoltre, il Museo Archeologico di Chieti conserva molti reperti trovati nelle vicinanze.

Eventi

Torricella Peligna offre anche una serie di eventi culturali e gastronomici, tra cui la festa della Madonna del Rosario, la festa di Sant'Antonio, il Palio dei Rioni e la sagra della porchetta.

Conclusioni

Torricella Peligna è una città ricca di storia e cultura, circondata da paesaggi mozzafiato. Se siete amanti dell'escursionismo o se volete semplicemente godervi un po' di tranquillità, Torricella è il posto giusto per voi. Venite a scoprire tutto ciò che questa bellissima città ha da offrire!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 17 Gen 2022