Torricella in Sabina

Benvenuti a Torricella in Sabina!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di uno splendido comune italiano, situato nella provincia di Rieti nel Lazio, chiamato Torricella in Sabina. Questo piccolo paese conta 1334 abitanti ed è caratterizzato dalla sua posizione privilegiata sulle propaggini meridionali dei monti Sabini.

Scopri Torricella in Sabina: storia, monumenti e Olio Extravergine Sabina

Un territorio da scoprire

Il paese

Torricella in Sabina sorge a 615 metri sul livello del mare. Grazie alla sua posizione geografica, il paese è caratterizzato da un clima piuttosto mite. La zona è classificata come zona E con un grado di rischio sismico di 2B.

La storia

Il paese ha una storia antica e affascinante. La sua posizione strategica vicino alla Via Salaria, l'antica strada romana, ha reso Torricella in Sabina una tappa obbligatoria per i viaggiatori dell'epoca. Oggi, gli amanti della storia possono visitare alcuni importanti resti dell'antica strada romana tra cui il ponte Sambuco, tratti di pavimentazione romana in località Carnevale, una colonna miliaria e alcune rovine presso Ornaro.

Il monumento più antico del paese è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al X secolo. Nel corso dei secoli, la potente Abbazia di Farfa e la famiglia Cesarini, tra cui gli Sforza Cesarini, hanno governato il paese fino alla prima metà dell'Ottocento. All'interno della torre, dal quale il paese probabilmente prende il nome, si trova la chiesa di San Giovanni Battista, il santo patrono del paese.

Il paese ha vissuto periodi difficili, come la Battaglia di Mentana nel 1867, durante la quale gli abitanti forniscono armi ai garibaldini, e la Seconda Guerra Mondiale, quando il paese subì numerosi danni causati dall'esercito tedesco in ritirata.

Luoghi di interesse

Architetture religiose e monumenti importanti

Torricella in Sabina è un vero e proprio tesoro di architettura religiosa e monumenti importanti. La chiesa di San Giovanni Battista si trova all'interno della torre grande medioevale ed è composta da un bellissimo rosone in pietra e resti di affreschi nell'abside. La chiesa tardo-romanica è ben conservata ed è sicuramente uno dei monumenti più importanti del paese.

Appena fuori dall'abitato si trovano la chiesa ed il convento di Santa Maria delle Grazie. La chiesa romanica a base rettangolare conserva degli affreschi medioevali vicino all'altare principale, nonostante i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'Olio Extravergine di Oliva "Sabina"

Il territorio di Torricella è parte dei territori sabini idonei alla produzione dell'Olio Extravergine di Oliva "Sabina" a Denominazione di Origine Protetta. Questo ricco olio dalle caratteristiche uniche è stato apprezzato per secoli e continua a essere una delle eccellenze italiane.

Conclusione

Torricella in Sabina è una piccola gemma del Lazio che merita davvero di essere visitata. Con la sua storia antica, i suoi monumenti religiosi e la produzione di olio di oliva Sabina, questo posto offre molto da scoprire. Spero che vi sia piaciuta questa breve descrizione del paese e che un giorno possiate visitarlo di persona!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Martedì 29 Nov 2022