Torricella
Scopriamo Torricella: un comune salentino da non perdere
Cari amici, oggi vi presento un comune salentino che non potete perdere: Torricella, o come la chiamano i suoi abitanti, "Turricèdda" o "Turicèdda". Con i suoi 4148 abitanti, si trova nel versante orientale della provincia di Taranto, nel Salento nord-occidentale.
Geografia fisica
Territorio
Torricella ha un territorio comunale che si estende per circa 30 km quadrati e si trova a 32 metri sul livello del mare. Confina con i comuni di Lizzano, Sava (Italia), e Maruggio. Il punto più alto del comune è il centro cittadino dove si trova il castello Muscettola. La sua frazione Monacizzo, invece, è alta ben 52 metri sul livello del mare, ed ha origini più antiche del comune a cui appartiene. Il territorio è pressoché pianeggiante, con qualche sali scendi nel centro cittadino e verso le zone balneari della marina.
La costa si estende per circa 4 km e offre distese di sabbia estese e tratti di scogli e strapiombi sul mare, soprattutto nella zona della torre anti-saracena. Nelle campagne torricellesi sono presenti numerose masserie, alcune delle quali negli ultimi anni sono state ristrutturate dai proprietari e trasformate in luoghi di ristorazione e di agriturismo.
Storia
La storia di Torricella iniziò intorno all'XI secolo, quando un nucleo di pastore e agricoltore abbandonò la costa per cercare riparo nell'entroterra dalle incursioni dei pirata saraceni. Oggi l'abitato si stringe intorno ad un imponente castello in tufo e a tre torri, realizzato in epoca aragonese, nella seconda metà del XV secolo, e senza dubbio tra i più interessanti e meglio conservati della zona.
Fino al 1954, Torricella fu prima frazione di Sava (Italia) e poi di Lizzano, ma divenne comune autonomo in seguito all'abolizione della feudalità. Fino al 1993, Torricella fu il comune più giovane della provincia di Taranto.
Cenni storici e simboli
Torricella risulta di proprietà dei Capitignano inizialmente, e poi dei Santoro, dei Montagnese e dei Muscettola. Lo stemma civico di Torricella è stato riconosciuto ufficialmente il 24 aprile del 1959 con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Cosa vedere e cosa fare a Torricella
Se decidete di visitare Torricella, non potete perdervi una visita al castello Muscettola e alle torri circostanti. Potete anche fare una passeggiata nella suggestiva cripta della chiesa della Santissima Trinità, risalente al XII secolo. Per gli amanti della natura, è possibile fare una passeggiata tra le campagne torrresi e visitare alcune delle masserie presenti nella zona.
Se invece siete amanti del mare, la costa di Torricella vi offre distese di sabbia dove rilassarvi al sole e fare il bagno. Inoltre, potete scegliere di fare una passeggiata lungo la costa e visitare la torre anti-saracena, uno dei tratti di scogli e strapiombi più suggestivi della zona.
Infine, se amate la buona cucina e il vino, non potete perdervi un pranzo o una cena in una delle masserie restaurate e trasformate in luoghi di ristorazione e di agriturismo presenti nella zona.
Conclusioni
Concludendo, Torricella è un piccolo comune salentino che offre molte possibilità di svago e relax per tutti i gusti. Vi invito a visitarlo e a scoprire da soli le bellezze di questo comune nascosto nella provincia di Taranto. Sono certa che non ve ne pentirete!