Torri di Quartesolo

Alla scoperta delle origini di Torri di Quartesolo

Torri di Quartesolo, o "Łe Tóri" in veneto, è un comune della provincia di Vicenza in Veneto, con una popolazione di circa 11.690 abitanti. Ma qual è l'origine del nome "Quartesolo"? Si ipotizza che derivi dal latino "quartum milium solum", che significa "un luogo che distava quattro miglia romane (circa 6 km) da Vicenza". Il nome "Torri" invece, si riferisce chiaramente alle opere difensive qui erette dai Vicenza nel medioevo.

Storia di Torri di Quartesolo

Le origini di Torri di Quartesolo: storia e significati di Marola e Lerino.

Epoca antica e Medioevo

La storia di Torri di Quartesolo inizia durante la Civiltà Romana, quando il territorio era attraversato da una delle strade più importanti dell'epoca, la Via Gallica. Torri di Quartesolo, che allora si chiamava "Ad Quartum", distava infatti quattro miglia da Vicenza. Nel periodo comunale, nel XII secolo, i vicentini costruirono le torri di Quartixolus de subtus, per proteggere la città dalle rivalità con Padova. Le fortificazioni furono costruite nel punto in cui il fiume Tesina, dopo che vi è confluito l'Astico ed ingrossato dal Tribolo e dalla Tergola, tagliando la strada per Padova "perde" la nominanza nel Bacchíglione.

La distruzione delle Torri

La distruzione definitiva delle Torri di Quartixolus de subtus ebbe luogo nel 1387 quando Antonio della Scala, temendo di non poterle difendere, le fece demolire. Da quel momento, non se ne parla più fino a quando la zona fu occupata dalle truppe napoleoniche nel 1797.

Marola e Lerino

Il nome Marola appare in un documento del 1262, il Regestum Possessionum Comunis Vincentie, ma da dove deriva? Si ipotizza che il nome possa derivare dalla famiglia romana dei "Maruli", oppure da "Marula" o "Mara", che significano rispettivamente palude e canale. Quest'ultima interpretazione è molto realistica, rispondendo alla conformazione geologica del terreno.

Lerino, invece, deriva dal latino "Larin", ossia "focolare" o "dei della casa". Nel 1297 i documenti riportano "Lerinum". Si è ipotizzato che Lerino derivi dall'isoletta a fronte della Provenza nella quale sorgeva il cenobio dedicato a San Martino di Tours, dallo stesso nome del cenobio.

Conclusioni

In sintesi, le origini di Torri di Quartesolo risalgono alla Civiltà Romana che qui aveva stabilito un'importante strada, la Via Gallica, e poi ai vicentini che nel medioevo costruirono le torri per proteggere la città dalle rivalità con Padova. Il nome Marola risponde alla conformazione geologica del terreno e Lerino deriva dal latino "larin" che significa "focolare" o "dei della casa".

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 25 Feb 2022