Torrevecchia Pia

Benvenuti a Torrevecchia Pia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un piccolo comune situato nella provincia di Pavia, chiamato Torrevecchia Pia.

Una breve storia di Torrevecchia Pia

Torrevecchia Pia (che in dialetto pavese si chiama "Turvégia") è un comune che ha una lunga storia alle spalle. Risale infatti all'XI secolo e faceva parte inizialmente del feudo di Bascapè, appartenente alla famiglia omonima. Ritroviamo poi il comune nel XVI secolo come parte del feudo di Landriano, che apparteneva alla famiglia Taverna.

Nel XVIII secolo, Torrevecchia Pia non era più infeudato e dal momento del XIII secolo (se non prima) apparteneva al territorio milanese, precisamente alla pieve di San Giuliano Milanese. Nel 1786 è stato incluso nella provincia di Pavia e nel 1863 ha preso il nome di Torrevecchia Pia.

Nel 1872, Torrevecchia Pia ha incorporato i comuni di Vigonzone e Zibido al Lambro. Vigonzone era in parte feudo di un'abbazia milanese, Sant'Ambrogio, e faceva parte della pieve di San Giuliano. Zibido al Lambro, invece, apparteneva al feudo di Landriano ed era distinto da Torrevecchia Pia, dal momento che apparteneva al vicariato di Binasco.

Scopri Torrevecchia Pia: storia e società del comune pavese.

La società di Torrevecchia Pia

Attualmente, Torrevecchia Pia conta 3492 abitanti ed è situata nella pianura alla sinistra del Lambro meridionale, nella zona nordorientale del Pavese. L'evoluzione demografica del comune ci permette di comprendere la crescita del numero di abitanti a partire dal XVIII secolo:

L'amministrazione di Torrevecchia Pia

La città è governata da un sindaco e il consiglio comunale è composto da 12 membri. Al momento, Torrevecchia Pia non ha alcun gemellaggio.

Conclusioni

Spero che la mia descrizione vi abbia fatto conoscere un po' meglio il comune di Torrevecchia Pia. Se siete mai nei dintorni, vi consiglio di fare una visita alla città storica, per ammirare le sue bellezze e scoprire altri dettagli interessanti sulla sua storia e cultura.

Vi lascio in fondo al testo il link al sito ufficiale del comune, dove potete trovare ulteriori informazioni.

Buona giornata a tutti e a presto!

Fonti

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Domenica 11 Set 2022