Torresina

Una collina pittoresca del Piemonte: Torresina

Sei mai stato a Torresina? Questa piccola città italiana di soli 48 abitanti si trova sulla sommità di una collina pittoresca con un'altitudine di 704 metri nella provincia di Cuneo, Piemonte. Nonostante la sua piccola dimensione, Torresina ha una storia antica e ha molto da offrire ai visitatori.

Un luogo immerso nella storia

La zona che ora circonda Torresina era abitata già in epoca preromana dagli "Stazielli", poi seguiti da altre popolazioni appartenenti alla tribù "Gens Popillia". Nel primo secolo, i Romani arrivarono in questa zona, come dimostra il ritrovamento di una stele in loco nel 1999. Nel 950, la popolazione locale costruì una torre per difendersi dalle incursioni saracene, e il paese che si sviluppò attorno a quella torre fu chiamato "Torricella" in onore di essa.

Poi il territorio passò nelle mani della nobile famiglia dei Ceva, che governo il paese fino al 1635. Nel 1684, il feudo passò al Barone di Nus e infine, nel 1797, Torresina divenne teatro dello scontro fra le truppe francesi e quelle del Ducato di Savoia. La città ha subito diverse modifiche nel corso del tempo, cambiando persino il suo nome in "Torresina" nel 1892.

Tesoro nascosto del Piemonte: Torresina e la sua storia

I simboli di Torresina

Lo stemma di Torresina è descritto come "D'azzurro alla torre destra fondata sulla pianura al castello diroccato sinistro (al naturale) alla pezza di bardatura di nero nascente dalla punta. ornamenti esteriori da comune".

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i luoghi d'interesse di Torresina, vi è la Chiesa di San Giorgio, che è la chiesa principale della città. La sua facciata in pietra di Langhe è molto bella, così come il mosaico raffigurante il santo patrono all'interno. La chiesa ha una singola navata con quattro cappelle laterali, in cui si può ammirare un crocifisso ligneo da processione del XVIII secolo e una acquasantiera poggiata su un capitello del XV secolo.

Altra attrazione è la Cappella di Santa Croce, eretta nel 1844 in segno di gratitudine per la fine di una lunga carestia. È stato proprio tutta la popolazione di Torresina a costruire la cappella, lavorando insieme nei giorni festivi.

Evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Torresina è diminuita notevolmente, passando da circa 200 abitanti nel 1951 a soli 48 abitanti nel 2021.

Amministrazione

Torresina faceva parte della comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese, essa stessa una comunità amministrativa che si estendeva per 20 comuni nella provincia di Cuneo.

Tuffati nella storia di Torresina

Se sei un appassionato della Storia, sei nel posto giusto. Torresina è un tesoro nascosto del Piemonte, che ti appassionerà per la sua antica storia romana alle leggende sul passato. Vi consigliamo di visitare la città e di camminare nelle strade di questa piccola città che ti farà tornare indietro nel tempo.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 2 Apr 2022