Torregrotta

Torregrotta: un piccolo comune siciliano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torregrotta, un comune della città metropolitana di Messina situato lungo la costa settentrionale della Sicilia. Il paese, che conta circa 7200 abitanti, sorge nella valle del Niceto e si estende tra il mar Tirreno e le prime colline dei Monti Peloritani.

Torregrotta: un comune tra mare e colline della Sicilia

Storia e territorio

Origine del paese

Torregrotta nacque nel Medioevo come casale del feudo di Santa Maria della Scala, ma dopo un periodo di abbandono, nel 1526 fu riedificata. Nel corso dei secoli successivi, il nucleo abitativo si espanse soprattutto a partire dalla seconda metà dell'Ottocento. Torregrotta era storicamente legata all'agricoltura e fu il luogo di origine della sbergia, ma negli ultimi anni il settore terziario ha preso il sopravvento.

Territorio

Il comune si estende su una superficie di circa 9 km² ed è uno dei più piccoli della città metropolitana di Messina. Confina con i comuni di Valdina ad est, Roccavaldina a sud, e Monforte San Giorgio a ovest. Il territorio di Torregrotta è prevalentemente pianeggiante, con pendenze che non superano il 5%. La pianura, che comprende la zona costiera e si estende verso l'interno fino al torrente Bagheria, costituisce la porzione più orientale della valle solcata dal fiume Niceto. La zona collinare è delimitata ad est dalla valle e ad ovest dal rio Caracciolo e comprende diverse cave di argilla che sono state utilizzate dall'industria dei laterizi. Il litorale si estende per circa 7 km ed è caratterizzato da spiagge basse e sabbia.

Economia e attività

Torregrotta ha perso la tradizionale vocazione agricola e l'industria estrattiva e di trasformazione dell'argilla ha avuto un certo impulso nel XX secolo, ma è quasi del tutto esaurita negli ultimi anni. Oggi prevalgono le attività artigianali, anche se il settore terziario è in costante crescita, grazie alla posizione del paese sulla SS113, la principale arteria stradale che collega Messina a Palermo.

Luoghi di interesse

Chiesa di Santa Maria della Scala

Il simbolo di Torregrotta è senza dubbio la Chiesa di Santa Maria della Scala. Costruita nel 1526, fu consacrata nel 1758. La facciata in stile barocco è particolarmente suggestiva e le opere al suo interno sono state restaurate recentemente.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Torregrotta è ospitato negli ambienti della biblioteca comunale. Vi si conservano importanti testimonianze dell'antica città di Abacaenum, risalente al periodo greco-romano.

Palazzo Gravina

Palazzo Gravina, edificio cinquecentesco, si trova in via Roma. Restaurato recentemente, oggi ospita il Museo della Cultura Contadina, dove è possibile ammirare gli antichi attrezzi utilizzati per lavorare la terra.

Conclusioni

In definitiva, Torregrotta è un piccolo comune caratterizzato da una posizione privilegiata, situato tra il mare e le colline dei Peloritani. Nonostante la perdita della tradizionale vocazione agricola e l'esaurirsi dell'industria estrattiva e di trasformazione dell'argilla, il paese è in costante crescita grazie al settore terziario e alle attività artigianali. Se vi capiterà di trovarvi in zona, vi consiglio di visitare questi luoghi di interesse, vi sorprenderanno!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022