Torrebelvicino

Alla scoperta di Torrebelvicino: il comune delle origini romane

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Torrebelvicino, un piccolo comune nella provincia di Vicenza situato nella Val Leogra. Il nome del paese deriva dall'originaria torre di guardia romana che fu costruita qui, mentre il suffisso "Belvicino" ha un'origine meno certa, ma si pensa possa derivare dalla lingua dei Reti e significhi "luogo sacro vicino a conca rigogliosa d'acqua".

Scopriamo la geografia fisica di Torrebelvicino

Il comune di Torrebelvicino si trova nella parte bassa e pianeggiante della Val Leogra, attraversato dal fiume omonimo e delimitato a nord-est dal Monte Enna e a sud-ovest dal Monte Cengio. Le colline circostanti offrono un bellissimo scenario naturale con vista panoramica sulla valle.

Torrebelvicino: storia, geografia e toponimi del comune romano-vicentino.

La storia di Torrebelvicino: dalle origini romane al medioevo

Il territorio di Torrebelvicino ha una storia che risale all'epoca romana, quando i Romani costruirono una torre di guardia e segnalazione, collegata alla vetta del monte Castello e ad altri punti posti in posizione panoramica lungo la valle. In seguito, la zona non conobbe ancora insediamenti civili stabili fino al medioevo, quando Torrebelvicino diventò sede di una "curtis" dall'originale nome "Sicinum" o "vicinum''. Nel 910, per far fronte alle incursioni degli Ungari, l'imperatore Berengario del Friuli donò al vescovo di Vicenza Vitale tre "curtes" dell'Alto Vicentino, tra le quali quella di Torrebelvicino (nota come "Maladum"). Il vescovo fortificò il territorio facendo costruire tutta una serie di castelli a difesa dei villaggi e delle campagne, tra cui il castello di Belvicino, costruito sulla collina che si eleva a forma di cono.

I toponimi di Torrebelvicino

Il suffisso "-belvicino" potrebbe derivare dalla lingua dei Reti, mentre il toponimo "Pieve" risale al medioevo e riguarda la chiesa cui facevano riferimento tutti gli abitanti della Val Leogra e della pianura che la fronteggiava. Gli abitanti di Torrebelvicino sono chiamati turritani, termine che deriva dal prefisso "Torre" di origine romana.

Conclusioni

Torrebelvicino è un comune che conserva ancora oggi molte tracce della sua storia antica. La presenza dei castelli e dei resti romani richiama turisti da tutto il mondo, desiderosi di scoprire le bellezze di questa area del Veneto. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura per rilassarvi, Torrebelvicino è il posto giusto per voi.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 24 Mag 2022