Torreano
Benvenuti a Torreano: il Comune tra pedemontana e Prealpi Giulie
Ciao amici, oggi vi parlerò di Torreano, un piccolo comune situato nel Friuli-Venezia Giulia, circondato da una bellissima natura tra la pedemontana e le Prealpi Giulie. Torreano vanta una popolazione di 2060 abitanti e si trova a nord di Cividale del Friuli. Il territorio comunale è attraversato dal torrente Chiarò e ospita numerose montagne, come Joanaz, Caludranza, Klabuk, Craguenza, il Mladesiena e il monte S. Lorenzo. Vale la pena di menzionare che Torreano è un'importante regione per l'estrazione della Pietra Piasentina, un elemento che ha sostenuto l'economia di Torreano fin dai tempi antichi.
La storia di Torreano
Il nome di Torreano risale al medioevo, quando era noto come Tauriano. La radice del nome potrebbe derivare da una gens latino o essere un toponimo più antico che riguarda l'insediamento dei galli Taurisci nella zona. Durante il medioevo, il borgo del castellum romano di Torreano fu abbandonato, e gli abitanti si trasferirono a valle, nella frazione Cragnolino, dove è presente un antico borgo. Una disputa tra Torreano e Prestento si concluse solo nel XX secolo quando Torreano divenne una propria parrocchia autonoma. La professione dei "Picapiera", degli scalpellini che hanno lavorato, e lavorano tuttora, nelle cave di Pietra Piasentina, ha svolto un ruolo importante nello sviluppo e nell'economia di Torreano.
Monumenti e luoghi d'interesse da visitare
Se visitate Torreano, vale la pena visitare le seguenti attrazioni:
- Chiesa di San Martino Vescovo (Torreano)
- Chiesa di San Rocco (Montina)
- Chiesa di Sant'Ermacora e Fortunato a Costa
- Madonnina del Domm
- Grotta di Lourdes
- Leone ingabbiato di Masarolis
- Prati del Joanaz
- Prati del Craguenza
Società
Evoluzione demografica
Torreano è composto da borghi separati, che erano veri e propri paesi distaccati l'uno dall'altro fino a un secolo fa. Ciò dimostra che il paese non è cresciuto demograficamente, ma che gli abitanti delle frazioni montane si sono trasferiti a valle, lasciando le loro residenze originarie.
Lingue e dialetti
La lingua friulana viene utilizzata da un gran numero di abitanti di Torreano, insieme alla lingua italiana. Il territorio di Torreano si trova a cavallo tra l'area linguistica friulana e quella slava della "Benecia", dove è ancora diffuso un dialetto legato al Lingua slovena.
In sintesi, se siete alla ricerca di un angolo di pace, lontano dal caos della città, visitate Torreano. Questa piccola perla offre la bellezza della natura, la storia e la cultura della regione. Speriamo di vedervi presto a Torreano!