Torre Santa Susanna

Alla scoperta di Torre Santa Susanna, comune della Puglia

Se si sta programmando una visita in Puglia, Torre Santa Susanna è un comune che merita di essere visitato. Siamo qui per raccontare un po' della sua storia, dei suoi monumenti e luoghi d'interesse.

Geografia fisica

Il comune è situato al centro della penisola salentina, a un'altitudine di 70 metri sul livello del mare, ed è equidistante dalla costa mare Adriatico e da quella mar Ionio. Questo lo rende un punto strategico per gli amanti di mare e spiagge, che possono raggiungere facilmente in poco tempo entrambe le coste.

Torre Santa Susanna: storia, monumenti e spiagge della Puglia

Storia

Le origini di Torre Santa Susanna sono incerte, ma secondo la leggenda il suo nome sarebbe dovuto alla presenza di una torre, eretta dal prefetto di Roma per fortificare la città di Oria in modo da non subire altri attacchi nemici. Il nome "Santa Susanna" invece deriverebbe dall'immagine di questa santa, dipinta su una parete della torre da un soldato romano cristiano. Intorno alla torre si formarono poi degli agglomerati di casupole, che diventarono il centro abitato di Torre Santa Susanna.

Simboli

Lo stemma del comune di Torre Santa Susanna è stato riconosciuto con decreto del capo del governo del 21 gennaio 1943. Il gonfalone è un drappo di colore giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più interessanti di Torre Santa Susanna vi è il Palazzo Baronale, conosciuto anche come Castello, che fu costruito nel XVI secolo e appartenne ai conti Filo della Torre. Il castello ha una pianta quadrata irregolare con torri angolari rettangolari e un portale in bugnato. L'interno è decorato da un chiostro e da una cappella gentilizia.

Conclusione

La storia di Torre Santa Susanna è affascinante e i suoi monumenti sono ricchi di storia e di arte. Questo comune della Puglia è un luogo perfetto per gli amanti di mare e spiagge, ma anche per chi vuole scoprire la bellezza dei paesaggi salentini. Non c'è niente di meglio che perdersi tra le sue stradine e scoprire tutti i suoi segreti.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022