Torre Pellice
La storia di Torre Pellice
Torre Pellice è un comune situato nella Val Pellice, in Piemonte. Il territorio è stato abitato fin dal XII secolo da Valdesi, che stavano fuggendo dalla Francia. Nel 1186, un atto fa riferimento alla torre di "Lucerna" vicino ad Airali (attuale Luserna centro), da cui forse anche l'origine del nome "Luserna". La preesistente torre, adibita poi a torre luminosa, ed oggi inesistente, si trovava presumibilmente alla confluenza dei torrenti Pellice e Angrogna (torrente), e indicava la signoria dei nobili che diventarono casata Luserna San Giovanni.
Dal XIII secolo, la parte occidentale di Luserna divenne quindi un feudo dei Rorenghi per metà e per l'altra dei Manfredi di Luserna. La famiglia dei Luserna è presente in tre rami superstiti: i Luserna di Campiglione, residenti dalla fine del secolo XIX in Francia e Svizzera, i Rorengo di Rorà residenti in Toscana, i Manfredi residenti in Germania e Lombardia.
Le persecuzioni antivaldesi
Tra il XVI e il XIX secolo, il paese fu fortemente colpito dalle persecuzioni antivaldesi. Nel 1590, iniziò la guerra civile francese tra cattolici e ugonotti. Carlo Emanuele I di Savoia tentò di espandere i suoi territori, ma fu fermato dal maresciallo francese e ugonotto François de Bonne de Lesdiguières, che nel 1592 occupò le valli Valle del Chisone e Valle del Pellice. Nel 1630, la peste uccise 900 abitanti e nel 1635 gli abitanti erano 1200.
La presenza valdese e l'influenza francese
La presenza valdese in valle è ininterrotta dal XII secolo. Nel 1536, anche la Val Pellice, come tutti i possedimenti piemontesi dei Savoia, fu invasa da Francesco I di Francia e rimase sotto dominio francese fino al 1556. Fu poi del duca Emanuele Filiberto I di Savoia, che nel 1565 l'assegnò al governatore Sebastiano Grazioli, detto Castrocaro. Nel 1582 ritornò in mano ai Luserna.
La vista panoramica dalla borgata Ruà
Torre Pellice è un centro principale della Chiesa Valdese italiana ed il capoluogo della Unione Montana del Pinerolese. Dalla borgata Ruà, situata su di un promontorio, si gode una vista panoramica sulla vallata. La borgata dei "Coppieri", un tempo il limite del ghetto in cui erano confinati i Valdismo, è oggi un vero e proprio villaggio completamente ricostruito.
La gemellata Guillestre
Torre Pellice è gemellata con Guillestre, in Francia.
In sintesi, Torre Pellice è una città di 4520 abitanti situata nella Val Pellice, in Piemonte. La storia della città è legata alla presenza Valdese che risale al XII secolo. Nel corso dei secoli, il paese è stato fortemente colpito dalle persecuzioni antivaldesi e dalle guerre civili tra cattolici e ugonotti. Torre Pellice è anche gemellata con Guillestre, in Francia.