Torre Orsaia
Un viaggio a Torre Orsaia
Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Torre Orsaia, un comune piccolo ma affascinante situato nella provincia di Salerno, in Campania.
Geografia fisica
Sapevate che Torre Orsaia si trova all'interno del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni? Inoltre, il comune è classificato in zona 2 per la sismicità, il che significa che la zona ha una sismicità media.
Storia
La storia di Torre Orsaia inizia attorno alla metà dell'XI secolo, quando le popolazioni costiere furono costrette a spostarsi verso l'interno del territorio a causa delle incursioni dei pirati e della malaria. In seguito, il territorio ha visto la costruzione di un accampamento di truppe e la costruzione di una sede estiva dell'Episcopio a Torre Orsaia. Nel corso dei secoli, il nucleo abitativo si è consolidato, diventando un comune che ha avuto diversi ruoli amministrativi dal Regno delle Due Sicilie al Regno d'Italia.
Società
Negli anni, Torre Orsaia ha visto un'evoluzione demografica. Al momento, il comune ha una popolazione di 1968 abitanti.
Geografia antropica
Il comune di Torre Orsaia non ha alcuna frazione, ma ci sono alcune località abitate, tra cui Calleo, Castel Ruggero e Borgo Cerreto.
Infrastrutture e trasporti
Torre Orsaia è ben collegata grazie alle principali arterie stradali come la Strada statale 18 Tirrena Inferiore, la Strada statale 517 Bussentina e la Strada provinciale 19 ''Torre Orsaia-Roccagloriosa''.
Amministrazione
Torre Orsaia fa parte della Comunità montana Bussento - Lambro e Mingardo, e le competenze in materia di difesa del suolo sono delegate dall'Autorità di bacino regionale Sinistra Sele.
Conclusioni
Torre Orsaia è un comune che vale la pena di visitare se siete in Campania. La sua storia, la sua posizione geografica e la sua comunità la rendono un luogo unico. Non perdete l'occasione di scoprirlo!