Torre Mondovì
La storia di Torre Mondovì
Ciao a tutti! Oggi parliamo della storia di Torre Mondovì o, come sarebbe detto in piemontese, La Tor dël Mondvì. Questo comune, situato nella provincia di Cuneo, ha una lunga storia che parte dall'epoca romana. Infatti, sono stati trovati alcuni resti di questa civiltà.
Tuttavia, il primo documento conosciuto risale al 1159, un atto di donazione al vescovo di Asti. Nel corso dei secoli, pur mantenendo la giurisdizione astense, Torre Mondovì ha avuto vari feudatari, tra cui i Signori di Carassone, i Marchesi di Ceva e i Vasco.
La società di Torre Mondovì
Passiamo ora alla società di Torre Mondovì, che attualmente conta 497 abitanti. Nel corso del tempo, la demografia del paese ha subito variazioni, ma è sempre rimasto un piccolo borgo di montagna molto suggestivo.
L'economia di Torre Mondovì
Dal punto di vista economico, Torre Mondovì ha una piccola industria cartaria, situata nella piana di San Gottardo. Un tempo, nel paese erano presenti un'altra industria del ferro e una vetreria per la produzione di bottiglie, ma quest'ultima si è poi trasformata nella cartiera.
L'amministrazione di Torre Mondovì
Passiamo ora all'amministrazione di Torre Mondovì, che ha fatto parte dell'comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese.
Conclusioni e collegamenti esterni
E con questo abbiamo concluso il nostro tour di Torre Mondovì! Se volete saperne di più sul paese, vi lascio il link al sito ufficiale del comune. A presto!