Torre Cajetani
Torre Cajetani: un gioiello storico immerso nella natura del Lazio
Se stai cercando un piccolo borgo storico immerso nella natura, Torre Cajetani potrebbe essere la meta ideale per le tue prossime vacanze. Questo Comune, situato nella provincia di Frosinone nel Lazio, è un gioiello di storia e architettura che vanta un territorio pittoresco e un clima piacevole.
Geografia fisica
Il nome del Comune deriva dalla famiglia Caetani o Cajetani, dei cui domini Torre Cajetani fece parte. Il borgo si trova sull'estremità orientale di un dorsale montuoso che si distacca dal versante meridionale dei Monti Ernici, a 819 metri sul livello del mare. Questa posizione rende il paesaggio circostante molto suggestivo e variopinto.
Il clima di Torre Cajetani appartiene alla zona E, con un valore di 2595 GR/G. In estate, le temperature sono miti e non troppo calde, mentre in inverno l'aria è fresca e leggermente umida.
Storia
La storia del paese è strettamente legata al castello, che viene menzionato in una pergamena datata 1180. Il documento descrive un borgo fortificato ormai pienamente formato e organizzato, la cui difesa era affidata ai suoi stessi abitanti. Nel 1303, una bolla pontificia sancì l'egemonia della famiglia Caetani nell'area e Torre Cajetani divenne un importante punto strategico di difesa contro la famiglia rivale dei Colonna.
Nel territorio di Torre Cajetani sgorga una sorgente d'acqua oligominerale chiamata Fontanelle, che era costantemente utilizzata da Papa Bonifacio VIII per curarsi del cosiddetto "mal della pietra".
Monumenti e luoghi d'interesse
Torre Cajetani è rinomato per le sue architetture militari, in particolare il Castello Teofilatto-Caetani. La data di fondazione di questo castello è incerta, ma viene menzionato per la prima volta nel VI secolo d.C. in una pergamena mai rinvenuta citata dal Mirzio, che si riferisce al viaggio di Benedetto da Norcia da Subiaco e Cassino. Probabilmente, il castello fu costruito tra il Basso Impero e l'Alto Medioevo e, nel IX secolo, apparteneva alla famiglia del senatore Teofilatto, che aveva molti interessi in Campagna.
Alla fine del XIII secolo, il castello viene acquistato dai Caetani, che ampliarono la struttura della fortificazione sulla base di una grande pianta quadrangolare, con al centro la torre principale. Il castello rimase sotto il diretto controllo dei Caetani, dando vita a un ramo della famiglia detto "della Torre", fino all'estinzione del ramo stesso nel XIX secolo. Nel 1915, una parte del castello crollò in seguito al Terremoto della Marsica e subì gravi danni. Dopo un lungo periodo di abbandono, nel 1959 il castello fu rilevato dalla famiglia Teofilatto di Roma, che intraprese un complessivo restauro per preservarlo dall'incuria e dall'abbandono.
Torre Cajetani è anche famoso per la sua chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, situata nel centro del borgo. Della chiesa medioevale non sono rimaste più tracce, ma è stato restaurata nei primi anni dell'Ottocento e oggi ha forme barocche. La chiesa custodisce alcuni dipinti di grande valore, come quello della "Santissima Vergine Assunta in Cielo" circondata da Angeli del XX secolo, posto dietro l'altare maggiore, le "Anime Purganti" (Rampolloni, 1860) e quello del "Santissimo Salvatore" di scuola toscana.
In conclusione, Torre Cajetani è un piccolo borgo della Valle Latina che racchiude la storia e l'architettura di un'epoca passata. Se desideri trascorrere alcune giornate immerso nella natura e nella tranquillità, visitare questo Comune potrebbe essere una soluzione perfetta.