Torre Beretti e Castellaro

Benvenuti a Torre Beretti e Castellaro

Ciao a tutti e benvenuti a Torre Beretti e Castellaro, un comune della provincia di Pavia in Lombardia. Con i suoi 510 abitanti, questo paese è un luogo tranquillo dove si può godere della vita di campagna e della tranquillità.

Una posizione geografica privilegiata

Situata nella Lomellina sudoccidentale, Torre Beretti e Castellaro si trova non lontano dalla riva sinistra del Po. La città principale più vicina è Pavia, e anche Milano non è troppo lontana. Torre Beretti (La Tur in dialetto lomellino) è situata sulla pianura alluvionale, mentre Castellaro de' Giorgi (Al Castla in dialetto lomellino) si trova in posizione più elevata, sul bordo del terrazzo della pianura diluviale. Grazie a questa posizione, il paesaggio che si può ammirare è quello tipico della campagna lombarda, con campi di grano, pascoli e campi di mais.

Torre Beretti e Castellaro: la tranquilla vita di campagna in Lombardia.

Una storia ricca di eventi

Il comune di Torre Beretti e Castellaro fu creato nel 1928, unendo i due vecchi comuni di Torre Beretti e Castellaro de' Giorgi. Il nome è stato dato grazie a una torre del paese.

Torre Beretti si sviluppò piuttosto tardi rispetto ad altri centri lomellini e prese il nome attuale dai suoi signori, i Beretta della Torre. Seguendo le sorti di Frascarolo, nel 1441 fu infeudato ai Birago di Milano e nel 1522 al cancelliere imperiale Mercurino Arborio di Gattinara, che era anche feudatario di Sartirana Lomellina. Seguendo a questo punto le sorti di Sartirana, Torre Beretti rimase agli Arborio di Gattinara fino al XVII secolo.

Al contrario di Torre Beretti, Castellaro de' Giorgi e Cassina de' Bossi ebbero vicende diverse. Castellaro appartenne feudatariamente ai Varesini e Cassina de' Bossi fu infeudata ai Canobbio. Fu solo nel 1806 che Cassina de' Bossi fu unita a Torre Beretti e definitivamente annessa nel 1818.

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Torre Beretti e Castellaro è stata costante nel corso del tempo. Nel 1971, il comune contava poco più di 600 abitanti, mentre nel 2021 la popolazione conta poco più di 500 persone. Nonostante il periodo difficile per la pandemia, il paese sta cercando di attrarre nuovi residenti offrendo una vita tranquilla e a contatto con la natura.

Conclusioni

Torre Beretti e Castellaro è un paese dove il tempo sembra essersi fermato. Qui si respira la vera aria di campagna e si possono gustare le delizie culinarie della tradizione lombarda. Se state cercando un luogo dove vivere la vita in un ambiente tranquillo, Torre Beretti e Castellaro è sicuramente un posto da considerare. Venite a visitarci e scoprite la bellezza di questo piccolo comune della provincia di Pavia.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 11 Feb 2022