Tarsogno

Benvenuti a Tarsogno: alla scoperta dell'incantevole paese delle fonti

Situata a 850 metri dal livello del mare nella provincia di Parma, Tarsogno è una frazione comunale dal fascino antico ed affascinante, con una popolazione di circa 400 abitanti. Dista soltanto 6,5 km dal comune di Tornolo, lungo la strada che conduce al Passo di Centocroci. Venite a scoprire insieme a noi le caratteristiche uniche del territorio di Tarsogno!

Geografia fisica: l'acqua fa la differenza

Tarsogno è situata nella valle del Lubiana, famosa per i numerosi ruscelli che si gettano nel torrente principale. Grazie a questa particolarità, la frazione viene chiamata "il paese delle fonti". L'acqua è stata sfruttata anche a livello industriale, contribuendo alla prosperità del territorio.

Tarsogno: il paese delle fonti tra storia e monumenti

Storia: tra antichità, feudatari e nobili

Il nome di Tarsogno ha origini antiche, risalenti all'epoca romana. Infatti, è stato ipotizzato che la frazione sia collocata sulla diramazione della via Claudia che collegava l'antica Toscana alla Liguria. Nel Medioevo, Tarsogno ha fatto parte dei possedimenti dei Malaspina e dei Fieschi, che poi hanno ceduto i diritti feudali al comune di Piacenza. Nel 1451, la frazione ha pagato la ribellione agli Stato Landi con la distruzione del castello e del borgo. Fortunatamente, l'Oratorio di Sant'Anna è stato risparmiato ed è diventato in seguito l'Oratorio della Santissima Trinità, di cui rimangono solo le rovine. Nel 1560, Tarsogno è stata elevata al rango di parrocchia, dedicata al Patrono Stefano Protomartire. Successivamente, nel 1682, la frazione è stata ceduta ai Farnese e ha fatto parte del Ducato di Parma e Piacenza.

Monumenti e luoghi d'interesse: un patrimonio storico da scoprire

La frazione è ricca di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena di visitare. Tra questi, spiccano:

Santuario della Madonna del Carmine

Sul percorso che conduce a Tornolo, si trova il Santuario della Madonna del Carmine, costruito sul luogo di una fonte ritenuta miracolosa. Il Santuario è stato inaugurato nel 1833 ma terminato solo nel 1870 con la costruzione del portico. La chiesa è a tre navate ed è stata completamente restaurata nel 1933.

Oratorio di San Rocco

L'oratorio di San Rocco è stato costruito nel 1634 sulla strada che porta al Poggio del Carmine, per ringraziare il Santo per la fine della peste che decimò la popolazione locale nel 1630. Il piccolo oratorio è a navata unica, preceduto da un portico edificato nel 1867.

Chiesa di Santo Stefano Martire

La Chiesa di Santo Stefano Martire è stata costruita nel 1958 in sostituzione dell'omonima chiesa del XVII secolo che era stata costruita in condizioni critiche. La nuova chiesa, a tre navate e cinque campate, è stata inaugurata nel 1958 ma consacrata solo nel 1993.

Mulini del Lubiana

Lungo il corso del torrente Lubiana sorgono tre mulini settecenteschi, uno dei quali è collocato lungo la strada che conduce a Breila. Grazie ad una doppia macina, il mulino era utilizzato per la molitura del frumento, del mais e delle castagne.

Conclusioni

Tarsogno è un'incantevole frazione della provincia di Parma, dove la presenza dell'acqua ha caratterizzato la storia e la vita dei suoi abitanti. Il patrimonio storico e culturale di Tarsogno, tra monumenti e luoghi d'interesse, è ricco e vario, testimonianza della sua lunga storia. Venite a scoprire insieme a noi l'affascinante "paese delle fonti"!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 5 Ott 2022