Torno

Torno: un promontorio roccioso sul Lago di Como

Torno, o Turnu in dialetto comasco, è un piccolo comune che si trova in Lombardia, nella provincia di Como. La città, insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, conta circa 1127 abitanti ed è situata sul promontorio roccioso che chiude il bacino più meridionale del ramo comasco del Lago di Como.

L'etimologia del toponimo

L'origine del nome Torno è incerta. Secondo alcune ipotesi, il toponimo potrebbe derivare dal nome del dio Etrusco Turms o dal verbo latino tornare. Tuttavia, secondo altre teorie, il nome deriva dal toponimo celtico "Turn", che significa "svolta". Questo potrebbe indicare il profilo tondeggiante del colle che sovrasta il paese oppure la svolta che il lago compie attorno al promontorio che ospita Torno.

Torno: storia e bellezze sul Lago di Como

La storia di Torno

Torno è stata abitata fin dall'epoca pre-romana. Durante l'Impero Romano, Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane descrissero la presenza di una fonte intermittente di natura carsica in territorio tornasco. Nel corso dei secoli, il territorio è stato occupato da popolazioni di origine oltralpe, come dimostra la presenza dei cosiddetti Masso Avello.

Nel 1335, gli Statuti di Como citano il "comune burgi de Turno" come la comunità che si occupava della manutenzione del tratto di via Regina. Nel 1404, Torno ottenne la cittadinanza comasca con gli annessi privilegi. Nel periodo che va dal XIII al XVI secolo, Torno divenne un rinomato centro manifatturiero di panni di lana, contando circa 5000 abitanti.

La rivalità con Como e le battaglie

La rivalità tra Torno e Como, alimentata dalla ricchezza del primo città, sfociò in cruente battaglie, con Torno che si alleò con i francesi, mentre i comaschi avevano dalla loro gli Sforza e gli Spagnoli. Il 7 settembre 1515 si registrò il Saccheggio di Torno da parte degli Sforza e della Vecchia Confederazione, mentre l'11 giugno 1522, per ordine del governatore sforzesco di Como Bartolomeo Martinengo, Torno subì un nuovo saccheggio.

Torno oggi

Oggi, Torno è una meta turistica ambita, grazie alla sua posizione suggestiva sul Lago di Como e alla sua storia. Il paese offre numerose attrattive, come il Parco Naturale Regionale di Spina Verde, il Santuario della Madonna del Soccorso, la Chiesa dei Santi Fermo e Rustico e la Villa Pliniana.

In conclusione, Torno è una città dalla storia antica e affascinante, che porta ancora le tracce delle battaglie che ha combattuto nel corso dei secoli. Oggi, Torno rappresenta una meta ideale per chi desidera trascorrere una vacanza alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del Lago di Como.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022