Rocca Santo Stefano

Scopriamo Rocca Santo Stefano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rocca Santo Stefano, un Comune nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Vi darò qualche info sul territorio, il clima e la storia di questo piccolo centro abitato.

Geografia fisica

Il Comune di Rocca Santo Stefano si estende su una superficie di circa 25 km² e conta una popolazione di circa 941 abitanti. Il territorio si trova ad un’altitudine di 675 m s.l.m.. Confina con i Comuni di Bellegra, Pisoniano e Subiaco.

Rocca Santo Stefano: storia e bellezza dei colli romani

Territorio

Il territorio è prevalentemente collinare, caratterizzato da boschi di lecci e da una fauna molto variegata. Inoltre, è presente una sorgente naturale che fornisce acqua al paese.

Clima

Il clima a Rocca Santo Stefano è di tipo mediterraneo, con estati calde e inverni piuttosto freddi. La Classificazione climatica del Comune è zona E, 2325 GR/G.

Storia

Rocca Santo Stefano ha una lunga storia alle spalle, che risale sin dal periodo degli Equi, il primo popolo che abitò il territorio di Rocca S.Stefano. Proprio da loro prese il nome di Rocca D'Equi. Il bisogno dei cittadini di avere un centro dove radunarsi li portò alla costruzione della chiesa di S.Stefano, legata al cimitero.

Man mano che la popolazione cresceva, il paese veniva sempre più spesso depredato da Filippo da Marano e dai signori di Civitella. Per questo motivo, venne costruito un piccolo castello sullo sperone più alto della roccia, intorno al quale sorsero molte case e fu costruito un lazzaretto per tenere in isolamento i malati di peste.

Nel corso degli anni, Rocca Santo Stefano seguì le vicende del monastero dei benedettini di Subiaco, coinvolgendosi nelle lotte sostenute dai monaci. Nel 1096 l'abate Giovanni acquistò il paese dando in permuta Pisoniano. Qualche decennio dopo, l'abate Simone, fatto prigioniero nel 1167 da Filippo da Marano, venne costretto a dare in pegno Rocca Santo Stefano alla famiglia romana dei conti Ceci, diventati feudatari dell'abbazia.

Col passare del tempo i roccatani sfruttati dai conti Ceci si ribellarono. Edificarono una maestosa chiesa vicino al castello, proprio dove era ubicata la vecchia chiesa. Questo fu un modo per affermare la loro opposizione al potere dei conti rappresentato dal castello.

Conclusioni

Ecco a voi una breve descrizione di Rocca Santo Stefano, un Comune dal passato antico e interessante. Se siete interessati alla storia e alla bellezza dei piccoli borghi italiani, Rocca S.Stefano è sicuramente un luogo da visitare. Qui potrete ammirare la bellezza delle colline romane e scoprire la storia di un popolo fiero e coraggioso.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 4 Feb 2023