Tornimparte
Benvenuti a Tornimparte!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Tornimparte, un bellissimo comune italiano situato nella provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Tornimparte conta circa 2.828 abitanti ed è formato da ben 22 frazioni. La sede municipale si trova nella frazione di Villagrande, ma la bellezza del territorio si estende su tutta la zona.
La bellezza del territorio
La particolarità di Tornimparte sta nella sua posizione, situata nell'entroterra dell'appennino abruzzese, nel settore sud-occidentale della Conca Aquilana. Il territorio del comune è suddiviso in una parte pedemontana ondulata e abitata ad una quota altimetrica media di 830 metri sul livello del mare. Contornata a sud-ovest, ovest e nord-ovest dalle creste dei monti Ruella (1.540 m), La Piaggia (1.637 m) e La Serra (1.599 m), e aperta a nord verso il resto della Conca Aquilana, Tornimparte presenta una varietà di paesaggi spettacolari.
La parte montana del comune è caratterizzata dalla presenza di numerose foreste di faggio e castagno, intervallate da zone di pascolo e una fauna tipica delle montagne dell'Appennino. Invece, la parte pedemontana del comune è solcata dal Raio, un fiume che si immette come affluente destro nel Aterno-Pescara nel territorio del comune dell'L'Aquila.
La particolare conformazione geologica del territorio pedemontano, composto prevalentemente da roccia tufo nei luoghi arroccati, rende il territorio resistente ai terremoti, e ciò ha permesso a Tornimparte di registrare relativamente pochi danni, rispetto alle zone limitrofe, nel Terremoto dell'Aquila del 2009.
Il clima
Il clima del territorio è quello tipico delle zone più interne appenniniche, caratterizzato da accentuata continentalità con influssi orografici sulle correnti umide occidentali. D'inverno il clima è tendenzialmente rigido con precipitazioni nevose dalle quote di media montagna (1400 metri). Invece, durante la stagione estiva, il clima è prevalentemente secco, ma l'altitudine riesce a mitigare le ondate di calore grazie anche a bassi valori di umidità relativa.
La storia di Tornimparte
Tornimparte ha una lunga storia che risale ai primi secoli a.C., quando il territorio apparteneva agli antichi Sabini. Nel corso dei secoli, la città ha subito diverse dominazioni: ha fatto parte dell'Impero romano e dei Longobardi (Gastaldati longobardi di Forcona nel ducato di Spoleto), è poi diventata feudo del Sacro Romano Impero nell'Alto medioevo, per poi passare in mano agli Angioini fino al Seicento, ai Barberini nel Settecento e infine ai Borbone delle Due Sicilie nell'Ottocento, fino all'annessione al Regno d'Italia.
Conclusioni
Se state programmando una vacanza in Abruzzo, Tornimparte è sicuramente una meta da considerare. Il territorio è ricco di bellezze naturali, e la sua storia e cultura interessano sicuramente gli amanti dell'arte e della storia. In questa città, potrete godere di una pace e di una tranquillità uniche, circondati dalla bellezza della natura. Vi aspettiamo a Tornimparte, la città dei Sibillini!