Tornaco

Benvenuti a Tornaco: Storia e cultura

Benvenuti a Tornaco, una piccola città nel nord Italia situata nella provincia di Novara, in Piemonte. Con una popolazione di 875 abitanti, il paese offre una vasta gamma di luoghi d'interesse, tra cui monumenti antichi e architetture religiose che risalgono a secoli fa. Nel corso della storia, Tornaco ha visto molte trasformazioni e ampliamenti, ma ci sono alcuni luoghi di rilevanza storica che non dovrebbero essere persi durante una visita.

Lo stemma di Tornaco

Il simbolo della città è rappresentato da uno stemma, riconosciuto con decreto del capo del governo del 28 gennaio 1936. Il gonfalone, concesso con decreto del presidente della Repubblica del 9 febbraio 1993, è costituito da un drappo troncato di verde e di bianco.

Tornaco: Storia e cultura nel nord Italia

I monumenti di Tornaco

Architetture religiose

Tornaco è la sede di numerose chiese antiche, tra cui la chiesa di Santa Maria Maddalena, che risale al XII secolo. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata oggetto di numerosi rimaneggiamenti ed ampliamenti, fino ad assumere l'attuale struttura, composta da cinque navate con cappelle laterali. Le pareti della chiesa sono impreziosite da affreschi che rappresentano la Madonna, i Santi Pietro e Francesco. L'altare maggiore e la balaustra sono in stile barocco e vennero realizzati in marmo policromo dai fratelli Colombara nel 1789.

L'oratorio di Santo Stefano, situato in ambito extraurbano, è particolarmente significativo poiché è stato realizzato su parti di una costruzione di molto anteriore. La forma dell'abside risale all'XI secolo e presenta un'ampia dimensione suddivisa da cinque lesene che si collegano con archetti pensili accoppiati. Al suo interno vi sono affreschi che rappresentano la Vergine con il Bambino, San Giovanni Battista e Sant'Eusebio.

L'oratorio di Sant'Eusebio, situato vicino al cimitero comunale, è un edificio antico ormai divenuto sconsacrato e diroccato. Risale all'anno 969 ed è stato oggetto di scambi fra il vescovo di Novara Aupaldo e Austreverto di Tornaco.

La chiesa di San Carlo, situata nel punto più alto del paese, è caratterizzata da un'architettura unica con impianto planimetrico ad aula unica. La facciata presenta una tripartizione del fronte esterno realizzata per mezzo di lesene, suddivisione anche orizzontalmente in due ordini sovrapposti.

Conclusioni

In conclusione, se siete interessati alla storia e alla cultura dell'Italia settentrionale, Tornaco è una meta che non dovete perdere. Dal patrimonio architettonico e artistico della città alle antiche chiese con i loro meravigliosi affreschi, Tornaco offre numerose possibilità per immergersi nel passato e comprendere la ricchezza della storia e della cultura di questa zona della provincia di Novara. In attesa di accogliervi, vi auguriamo un'esperienza indimenticabile nel nostro paese!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023