Torlino Vimercati

Benvenuti a Torlino Vimercati

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torlino Vimercati, un comune della provincia di Cremona, in Lombardia, che conta 479 abitanti. Questo luogo ha una storia antica, che si può rintracciare fino al XII secolo. Nel corso dei secoli, Torlino è cambiata molto, diventando parte integrante dell'Associazione degli Azzano d'Italia, un insieme di undici comuni e frazioni che presentano il termine "Azzano" nel loro nome.

La storia di Torlino Vimercati

Torlino Vimercati viene nominato per la prima volta in un documento chiamato Diploma Imperiale, risalente al 1192. Nel 1819, il comune di Azzano fu aggregato a Torlino. Nel 1861, il comune aveva una popolazione di 606 abitanti e veniva amministrato da un sindaco, una giunta e un consiglio. Nel 1926, durante il periodo del fascismo, il comune veniva invece amministrato da un podestà. Nel 1961, il comune fu intitolato a Torlino Vimercati in onore del conte Ottaviano Vimercati, ambasciatore del re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Scopri la storia di Torlino Vimercati: monumenti e bellezze del comune lombardo

I simboli di Torlino Vimercati

Lo stemma del Comune e il suo gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 8 maggio 1992. La torre presente nello stemma rappresenta la torre della villa Vimercati-Sanseverino. Il gonfalone è un drappo partito di giallo e di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

A Torlino Vimercati ci sono diversi monumenti che vale la pena visitare. La chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio, dedicata al patrono di Milano, è una costruzione del XVI secolo rimaneggiata successivamente. Al suo interno si possono ammirare cicli pittorici e decorativi di Tommaso Pombioli e Gian Giacomo Barbelli. Tra le ville presenti nel comune, spiccano la villa Marazzi e la villa Vimercati Groppallo Castelbarco. La prima è dominata da un giardino all'inglese e presenta interni che richiamano l'Egitto antico, mentre la seconda si presenta in stile neoclassico sia per la facciata interna che per gli interni decorati in stile Impero.

Società a Torlino Vimercati

La popolazione di Torlino Vimercati è costituita principalmente da italiani, ma al 31 dicembre 2020 c'erano anche 59 cittadini stranieri. Il dialetto parlato in questo comune è il dialetto cremasco.

Frazioni di Torlino Vimercati

La frazione di Azzano si trova a nord dell'abitato di Torlino, lungo la strada per Vailate.

Infrastrutture e trasporti

Il territorio di Torlino Vimercati è attraversato dalle strade provinciali CR SP 71 Scannabue-Vailate e CR SP 2 Crema-Vailate.

Conclusioni

Torlino Vimercati è una piccola comunità che sa offrire molto ai suoi visitatori, grazie alla sua storia, ai monumenti storici e alla bellezza del paesaggio circostante. Se siete in cerca di un luogo tranquillo dove rilassarsi e godere della cultura e della natura, questo potrebbe essere il posto giusto per voi!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Lunedì 4 Apr 2022