Brufa

Benvenuti a Brufa: storia, geografia e demografia

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Brufa, una splendida frazione del comune di Torgiano, situata nella provincia di Perugia, nel cuore dell'Umbria. Brufa si trova sulla sommità di una collina che funge da spartiacque tra i territori di Perugia ed Assisi e Foligno, dominando così la Media Valle del Tevere e la Valle Umbra. Il borgo e le sue pertinenze sono occupate da 623 abitanti, come riporta Istat del 2001.

La storia di Brufa ci riporta indietro nel tempo: il suo antico nome era Castel Grifone, e venne abitata dagli umbri, poi dagli etruschi e dai romani antichi. Nel 1387, il condottiero Giovanni Acuto sconfisse le truppe di Perugia, che così perse il dominio dell'Umbria. Nel castello di Brufa fu prigioniero anche il celebre Francesco d'Assisi, che lì incontrò Giovanni da Capestrano. Nella seconda metà del XVII secolo, Giovanni Andrea Angelini Bontempi (musicista, architetto, pittore, letterato, incisore di pietre preziose e fabbricante di orologi), acquistò fabbricati e terreni in zona. Alla sua morte, fu sepolto nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, edificata nel castello. Alla distruzione della chiesina, le spoglie sono state trasferite nella chiesa parrocchiale di Ermete martire.

Economia e manifestazioni

L'economia di Brufa è incentrata soprattutto sull'agriturismo e sulla produzione vitivinicola, con estesi vitigni di Denominazione di origine controllata (Torgiano) lungo i fianchi della collina. Ma anche la cultura è un punto di forza del paese: l'ultima decade di agosto vi si tiene un'apprezzata festa popolare (''Brufa in Festa''). Per gli amanti dell'arte contemporanea, invece, ogni anno a partire dal 1987 si svolge la manifestazione di scultura contemporanea intitolata ''Scultori a Brufa - La Strada del Vino e dell'Arte''. Si tratta di una mostra permanente all'aperto di sculture moderne di apprezzati artisti, le cui opere sono collocate permanentemente lungo la strada collinare che congiunge Ponte San Giovanni (Perugia) a Torgiano.

Brufa: storia, arte e vino in Umbria

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Brufa purtroppo non esiste più nella sua interezza, ma la struttura della parte centrale del borgo ne conserva ancora le tracce. La chiesa di S. Ermete, invece, è ancora presente ed è un luogo di culto molto suggestivo.

Scultori a Brufa - La Strada del Vino e dell'Arte

La mostra permanente di sculture contemporanee denominata ''Scultori a Brufa - La Strada del Vino e dell'Arte'' è un vero e proprio tesoro per gli appassionati di arte moderna. Ogni anno, dal 1987, un artista diverso lascia la sua opera permanentemente lungo la strada collinare che congiunge Ponte San Giovanni a Torgiano, contribuendo in maniera sublime ad arricchire l'ambiente agricolo e urbano di Brufa. La mostra sinora sponsorizzata ha visto la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale: da Massimo Pierucci a Beverly Pepper, passando per Marcello Sforna, Mario Pizzoni, Agapito Miniucchi e molti altri.

In conclusione

Brufa è davvero un posto incantevole, ricco di storia e di fascino. La bellezza del paesaggio collinare, la produzione vitivinicola di altissima qualità e la mostra permanente di arte contemporanea fanno di Brufa una meta turistica di grande interesse. Se vi trovate nei dintorni, non lasciatevi sfuggire l'occasione di visitare questo borgo che saprà conquistarvi al primo sguardo!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022