Torano Nuovo
Benvenuti a Torano Nuovo!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Torano Nuovo, un comune della provincia di Teramo in Abruzzo, fa parte dell'unione dei comuni Città Territorio-Val Vibrata.
Scopriamo la geografia fisica di Torano Nuovo
Il territorio di Torano Nuovo si trova nella Val Vibrata e confina a nord con Controguerra, ad est con Nereto, a sud con Sant'Omero e ad ovest con Ancarano e Sant'Egidio alla Vibrata. Secondo la Classificazione sismica dell'Italia della protezione civile è identificato come ''Zona 2'' di sismicità media, mentre nella Classificazione climatica dei comuni italiani è contrassegnato come ''Zona D''.
Storia di Torano Nuovo
Il nome del comune ha origine dall'antica dea della fertilità "Turan". Durante la Guerra del Gesso di Carlo VIII di Francia, subì una devastazione, ma fu ricostruita dai suoi stessi abitanti. In passato Torano Nuovo era un castello frontaliere tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.
Torano Nuovo: monumenti e luoghi d'interesse
Per gli amanti dell'arte e dell'architettura, Torano Nuovo offre diverse chiese, come la Chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie, la Chiesa di San Massimo di Varano e la Chiesa di San Martino di Torri. Tra gli edifici civili di interesse ci sono La piazzetta, il Monumento ai caduti "Cello" e il Museo arte sacra.
La società di Torano Nuovo
Secondo l'evoluzione demografica, la popolazione di Torano Nuovo è in crescita costante.
Amministrazione di Torano Nuovo
Il Comune è gemellato con Vilakazi Street, in Sudafrica, dal 12 agosto 2007.
Lo sport a Torano Nuovo
La squadra di calcio che rappresenta il comune è lA.S.D. Nuova Toranese Calcio che gioca nella Terza Categoria.
Conclusioni
Vi ho descritto le caratteristiche di Torano Nuovo, tra cui la sua storia, i suoi monumenti, lo sport e la vita sociale. Se avete l'opportunità di visitare questi luoghi, non ve ne pentirete!