Piccilli
Un viaggio alla scoperta di Tora e Piccilli
Ciao a tutti! Oggi vi porto a scoprire Tora e Piccilli, un Comune sparsa di 766 abitanti situato nella provincia di Caserta, in Campania. Siamo in una zona vulcanica, alle pendici del complesso Vulcano di Roccamonfina, che si è estinto circa 23 secoli fa.
La storia e i simboli del comune
Secondo Marco Porcio Catone, questo territorio fu fondato dai Sanniti come un nucleo di costruzioni fortificate nella zona di Tora e Presenzano, identificato poi come la città di Rufrae. Nel III secolo a.C., l’esercito romano conquistò questi popoli e iniziò la colonizzazione del territorio campano, incluso Rufrae. Nel comune di Tora e Piccilli si trovano i resti di alcuni insediamenti agricoli chiamati "ville rustiche". Lo stemma e il gonfalone del comune sono stati concessi con decreto del Presidente della Repubblica Italiana il 12 ottobre 1987. Il gonfalone è un drappo di giallo e rosso.
Cosa vedere a Tora e Piccilli
In questo comune ci sono diverse cose da vedere, come la Torre medievale che si trova nella frazione di Tora e la Chiesa di San Giovanni Apostolo a Piccilli. Inoltre, interessante per chi ama la paleontologia è il sito chiamato Ciampate del Diavolo, una zona con impronte di quadrupedi e reperti fossili. Ci sono anche la Chiesa di San Simeone e il Convento di Sant'Antonio a Tora e Piccilli.
Società ed evoluzione demografica
L’evoluzione demografica del comune è stata costante negli anni ed è ancora in crescita. Inoltre, ci sono diverse feste e tradizioni che si svolgono ogni anno a Tora e Piccilli, come la festa di Sant'Antonio, la festa di San Giovanni Apostolo (protettore di Piccilli) e la festa di San Simeone (protettore di Tora). C’è anche Assedio alla Torre Normanna, una festa medievale che si svolge ogni anno il 31 luglio.
Amministrazione e collegamenti esterni
Infine, per quanto riguarda l’amministrazione, vi invito a visitare il sito ufficiale del comune di Tora e Piccilli. Se volete saperne di più su questo comune o programmare una visita a Tora e Piccilli, potete visitare il sito web del comune o contattare l’amministrazione comunale.
Ecco a voi un breve viaggio alla scoperta di Tora e Piccilli. Una meta da non perdere per chi ama la storia e la natura!