Tonengo

Un po' di storia su Tonengo

Ciao amici, oggi voglio condividere con voi alcune curiosità sulla frazione di Tonengo, situata nella provincia di Asti in Piemonte. Tonengo ha origini antichissime e, secondo alcuni studiosi, potrebbe essere stato fondato dai Cimbri. In passato, si trovava lungo una strada romana che collegava Hasta ad Industria, una colonia romana. Nel 770, Tonengo era già un paese di una certa importanza, tanto che l'imperatore Carlo Magno lo diede in feudo al conte di Cocconato. Successivamente, diventò parte del marchesato del Monferrato e subì diverse vicissitudini, come lo scontro bellico tra la Repubblica Astese e il marchese del Monferrato nel 1292. Nel corso dei secoli, passò nelle mani dei signori di Gattinara e di Settimo, fino a diventare parte del Ducato di Savoia nel 1691. Nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale, Tonengo divenne nuovamente un comune autonomo.

Lo stemma e il gonfalone di Tonengo

Da quando Tonengo è diventato un comune autonomo, ha adottato uno stemma e un gonfalone. Lo stemma è stato concesso con il decreto del presidente della Repubblica del 2 aprile 1990, mentre il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di bianco.

Tonengo: storia e tesori da scoprire

La chiesa di San Michele

Se visitaste Tonengo, vi consiglierei di fare una passeggiata fino alla frazione di Ottini, dove sorge la chiesa di San Michele. Questo bellissimo edificio risale al XII secolo ed è uno dei monumenti più importanti del comune. La chiesa di San Michele sorge su un colle isolato e la sua abside è arricchita da archetti pensili e divisa in tre campate in cui si aprono finestrelle pluriarcate. La muratura dei fianchi alterna fasce in cotto a fasce in pietra arenaria. Recentemente, è stata ristrutturata e attorno ad essa è stata creata un'area verde con dei cartelli illustrativi per i visitatori.

La popolazione residente di Tonengo

Nel corso degli ultimi cento anni, Tonengo ha subito un forte spopolamento: la sua popolazione residente è diminuita del 50% dal 1921 ad oggi. Nonostante questo, Tonengo continua a essere un luogo piacevole e suggestivo, con molti monumenti e luoghi di interesse che meritano di essere visitati.

L'amministrazione di Tonengo

Per molti anni, Tonengo è stato un comune autonomo, ma dal 1º gennaio 2023 si fonderà con il comune di Moransengo per formare il nuovo comune di Moransengo-Tonengo. Nel corso degli anni, diversi sindaci si sono succeduti alla guida del comune e la loro storia è stata raccolta in una tabella che potrete consultare.

Conclusioni

Insomma, Tonengo è un luogo ricco di storia e di tradizioni che vale la pena di visitare. Se siete appassionati di arte e di cultura, la chiesa di San Michele vi affascinerà sicuramente, mentre se volete godere del paesaggio circostante, potrete fare una passeggiata all'aria aperta. Tonengo è un comune che ha subito molte trasformazioni nel corso degli anni, ma il suo fascino e la sua bellezza sono rimasti immutati. Spero che le mie informazioni vi abbiano incuriosito e che vogliate visitare Tonengo al più presto!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022