Tonara

Una città famosa per il torrone

Tonara è un comune sardo della provincia di Nuoro, noto in tutta l'isola e anche oltre per la produzione e il commercio del torrone. Infatti, non c'è momento dell'anno in cui non si possa acquistare questo prodotto artigianale e goloso. Il commercio del torrone ha raggiunto dimensioni così grandi nel mercato italiano che ormai Tonara è conosciuta, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, come la "città del torrone". Ma Tonara non è solo torrone, è molto di più.

Un territorio verde e selvaggio

Quando si arriva a Tonara, ci si trova in una porzione di Sardegna ancora selvaggia e protetta, fra montagne ricche di boschi e fiumi cristallini. Il territorio è ricco di flora e fauna endemica, come l'uccello Accipiter gentilis Arrigonii, che si può ammirare anche grazie ai trekking organizzati dall'ente del Parco regionale dei Sette Fratelli. Ma il simbolo di Tonara è senza dubbio Castanea Sativa, albero che rappresenta l'orgoglio e il patrimonio di tutto il paese.

Tonara: tra torrone, natura selvaggia e storia antica

La storia antica di Tonara

Tonara ha origini antichissime, questa terra è stata testimone del passaggio di numerosi popoli e tribù. Infatti, fra le testimonianze più importanti del periodo prenuragico troviamo la grotta funeraria di Pitzu e' Toni e la domus de janas di Is Forreddos, risalenti a circa 5000 anni fa. Questa antica civiltà visse in questo territorio fino all'epoca romana.

Le quattro parti di Tonara

Il territorio di Tonara comprende quattro quartieri: Arasulé, Toneri, Teliseri e Su Pranu. Ogni quartiere ha la propria chiesa, la propria piazza, e la propria storia. Fra i quartieri più antichi troviamo Toneri, situato nella zona più alta del paese, dove un tempo si produceva il miele e si allevavano le api. Oggi il quartiere è molto più vivace e animato, soprattutto durante le feste patronali.

Il clima di Tonara

Tonara ha un clima atipico rispetto alla Sardegna, più freddo e più umido. L'inverno può riservare sorprese con abbondanti nevicate, mentre l'estate si può godere di temperature fresche e gradevoli. Questo clima particolare ha permesso alla flora e alla fauna del territorio di vivere a lungo, mantenendosi inalterata e protetta.

Un turismo montano in ascesa

Negli ultimi anni, il turismo montano sta crescendo sempre di più in Sardegna, soprattutto in zone come Tonara, grazie alle numerose attività all'aria aperta come trekking, mountain bike e rafting. Il territorio di Tonara offre molte opportunità per vivere e assaporare l'essenza della natura incontaminata, dalla visita ai boschi di castagni alla scoperta dei numerosi sentieri ciclopedonali. Inoltre, il paese è rinomato anche per le sue feste, come quella di San Luigi, che si celebra ogni anno ad agosto.

Conclusioni

Tonara è un comune tutto da scoprire, un luogo pieno di storia e di tradizioni, circondato da natura selvaggia e immerso nella cultura del torrone. Se si è alla ricerca di un posto autentico dove scoprire il vero spirito del cuore della Sardegna, Tonara è il posto giusto.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Domenica 10 Lug 2022