Tonadico
Scopriamo San Martino di Castrozza: una località di montagna
San Martino di Castrozza è una frazione del comune di Primiero San Martino di Castrozza, situata in provincia autonoma di Trento, nell'alta Primiero. La località turistica, rinomata soprattutto per la vicinanza alle Pale di San Martino, offre numerose opportunità per gli appassionati di sport invernali e alpinismo estivo. La conca prativa in cui si trova San Martino è circondata dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino che offre un'incantevole vista su numerose vette dolomitiche.
Geografia fisica
San Martino è circondato da numerose vette dolomitiche, tra cui il gruppo delle Pale di San Martino, la Vezzana, il Rosetta e il Sass Maor. Il comune offre anche una vista sul gruppo delle vette Feltrine, tra cui spicca il monte Pavione.
Storia
San Martino deve la sua origine all'ospizio dei Santi Martino e Giuliano, un'istituzione religiosa molto antica che ospitava i viandanti che attraversavano il Passo Rolle. Nel 1873, la stazione turistica è stata fondata con la costruzione del primo albergo alpino, su proposta dell'alpinista irlandese John Ball. Nel corso del XX secolo, la località si è affermata come una delle più famose stazioni turistiche del Nord Italia.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa dei Santi Martino e Giuliano rappresenta l'unico monumento religioso rimasto dell'antico ospizio. La chiesa parrocchiale è attualmente il principale luogo di culto della località.
Cultura
A San Martino di Castrozza è ambientato il romanzo breve ''La signorina Else'' dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler.
In generale, San Martino di Castrozza è una località incantevole, dove si possono trascorrere delle vacanze rilassanti immersi nella natura, dedicandosi a numerose attività all'aria aperta. La zona è anche molto apprezzata per la presenza di numerosi impianti di risalita, che garantiscono il facile accesso alle piste da sci della zona.