Ton

Ton, un luogo pieno di storia e bellezze naturali

Ton è un comune italiano della Valle di Non, in Trentino. Il comune conta 1318 abitanti ed è stato sede di un comune autonomo dal 1928 al nome di Vigo d'Anaunia. Ton è un luogo pieno di storia e bellezze naturali, dalla chiesa parrocchiale dell'Assunta, menzionata sin dal 1242 e ricostruita nel 1549, alla frazione di Toss, dove sorge la chiesa di S. Nicolò, costruita nel 1769.

La storia di Ton

Ton è un comune dal medioevo, nominato per la prima volta come ''Tunno'' in un documento datato al 1174, in cui viene menzionato tra i possedimenti del monastero dei canonici regolari di San Michele all'Adige. La chiesa parrocchiale dell'Assunta si trova a Vigo di Ton ed è già menzionata nel 1242; nel 1549, il maestro Aluixo de Frisono Taiapreda la riedifica in stile gotico e viene ampliata nel 1719 dall'architetto comacino Bernardo Tacchi, che le dà un aspetto tardo-barocco. All'interno della chiesa sono presenti opere come la pala d'altare di S. Antonio di Francesco Guardi e le lunette di Gian Antonio Guardi. Inoltre, la cappella laterale ospita il sepolcro del conte Leopoldo Thun e della moglie di Matteo, Leopoldina Thurn Valsassina.

Ton: storia e bellezze naturali della Valle di Non

La frazione di Toss

La frazione di Toss, a 476 metri di altitudine, sorge su di un'aprica pianura coltivata a frutteti. La chiesa di S. Nicolò, risalente al 1584, è stata ricostruita nel 1769 da Antonio Bianchi da Brennio. In questa zona si possono ammirare alcune abitazioni rustico-signorili, dovute alla presenza di alcune famiglie nobili rurali, come i Zanini, i Rizzi, i Fedrizzi e i Dalla Brida.

Castelletto e i Masi di Vigo

Nella frazione di Castelletto si possono ammirare i ruderi della chiesetta di S. Margherita, con alcune tracce di affresco su di un piedritto della porta, e le scarse tracce del primitivo castello dei Tono, risalente al XII secolo. Ai piedi del colle sono stati rinvenuti oggetti dell'epoca del bronzo, molte tombe e monete romane. Infine, i Masi di Vigo, per i quali c'è la strada originariamente denominata Masi di S. Sebastiano, costituiscono una delle bellezze naturali della zona.

Conclusioni

Ton è un luogo ricco di storia e bellezze naturali, dalla chiesa parrocchiale dell'Assunta alla frazione di Toss, dalle tracce del primitivo castello dei Tono ai Masi di Vigo. Il comune rappresenta un'ottima meta per chi vuole scoprire i tesori della Valle di Non e immergersi nella natura. Secondo noi, sarebbe una meta ideale per chi desidera rilassarsi e godersi il proprio tempo libero.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022